Fiat Panda, altro terremoto nel mondo dei motori: cosa sta succedendo

La Fiat sta lavorando sulla nuova Panda, e si parla di un modello che sarà a dir poco rivoluzionario. Ecco tutte le previsioni.

Il marchio Fiat vive un 2023 da assoluto protagonista sulla scena del mercato delle quattro ruote, con una grande quantità di nuovi modelli che sono stati svelati e che stanno per arrivare. L’auto del momento è sicuramente la Nuova 600, che è stato già mostrata in alcune occasioni in giro per l’Italia, e che è pronta ad essere svelata.

fiat panda nuovo modello 2023
Fiat Panda nuovo modello (ANSA) – Mondofuoristrada.it

L’unveiling ufficiale è infatti atteso per il prossimo 4 di luglio, e già sappiamo che ci saranno ben due versioni elettrificate, ma anche motori termici. Inoltre, in questi ultimi giorni è stata resa nota anche la prima foto della Topolino, la minicar che andrà a montare un motorino elettrico e che è basata sulla Citroen AMI.

Il prezzo sarà attorno ai 10 mila euro, e per questo modello c’è davvero fibrillazione, e sarà possibile guidarla anche a partire dai 14 anni di età. La Fiat, dunque, ora può concentrare tutti i propri sforzi sulla nuova Panda, che è attesa per la fine di quest’anno, e che sarà dotata di un design del tutto inedito. Come vedremo in seguito, da parecchio tempo ormai si parla di questo veicolo, che rappresenterà il passaggio all’epoca futura del marchio di Torino. La citycar più amata dagli italiani è ora attesa al grande passo in avanti, ed ora andremo a scoprirla nei dettagli più segreti.

Fiat, arrivano nuovi aggiornamenti sulla nuova Panda

Il mercato dell’auto attende con ansia l’arrivo della nuova Fiat Panda, di cui si parla ormai da oltre un anno. Secondo quello di cui si è discusso in questi mesi, si tratterà di un modello che taglierà tutti i legami con il passato del marchio di Torino, che rappresenterà una grande rivoluzione per il mondo delle quattro ruote, grazie ad un design del tutto rivisitato.

Il lancio della nuova Panda è previsto per la fine del 2023, con le consegne che dovrebbero partire ad inizio 2024, mentre inizialmente si parlava di un unveiling ufficiale atteso per questa estate. La nuova Panda sarà ispirata al Lingotto, lo storico centro della casa piemontese, dove sono nate alcune delle auto più famose, e che darà il design agli interni della vettura.

Verrà realizzata sulla piattaforma STLA Small, con un prezzo previsto che oscillerà tra i 14.000 ed i 16.000 euro, e che si baserà, per ciò che riguarda il design esterno, si rifarà alla Fiat Centoventi, una concept car alla quale sono stati tolti i veli giusto lo scorso anno. Sarà totalmente elettrica, anche se ci saranno delle versioni a GPL, così come la Mild Hybrid.

Dunque, c’è ancora un piccolo posto anche per il motore termico, che però è destinato a sparire. Come membro del gruppo Stellantis, il marchio di Torino è del tutto improntato verso il mondo delle emissioni zero, con l’obiettivo di convertirsi del tutto a queste nuove tecnologie entro il 2027. La nuova Panda, tuttavia, potrebbe essere una rivoluzione, anche se c’è ancora qualche mese da attendere per vederla.

Impostazioni privacy