Skoda, il nuovo Suv economico sbaraglia il mercato: prezzo e caratteristiche da paura

Nei piani del marchio Skoda c’è un nuovo Suv elettrico che sarà lanciato ad un prezzo low cost. I clienti europei sono in attesa del suo arrivo: i primi dettagli.

In una fase storica dove i Suv recitano la parte del leone, il marchio Skoda si accinge ad inserirsi nelle maglie della concorrenza con un nuovo modello che già sta suscitando enorme interesse. Andrà a fare concorrenza alla Volkswagen ID.2 e prenderà il nome di Skoda Small, sarà un veicolo elettrico e andrà a far parte di una gamma di sei nuovi modelli che presto rilanceranno alla grande il marchio boemo.

Il nuovo Suv elettrico Skoda
Skoda lancerà un nuovo Suv (foto Ansa – Mondofuoristrada)

Ancora non abbiamo notizie ufficiali al riguardo, ma sappiamo che sarà realizzata sulla piattaforma MEB del gruppo tedesco, verrà lanciata nel 2025 e avrà un prezzo di listino che si aggira sui 22mila euro. Il Suv elettrico della Skoda avrà una lunghezza di 410 cm, quindi un gradino più in basso dell’attuale Kamiq, ma avrà un bagagliaio abbastanza spazioso. La gamma motori a disposizione sarà condivisa con la Volkswagen ID.2, quindi avrà un propulsore da 233 CV posizionato all’anteriore, e adotterà batterie da 38 e 56 kWh, consentendo un’autonomia massima fino a 500 km.

Skoda Small e le prossime novità della Casa boema

La Skoda Small sarà fabbricata in Spagna insieme alla Cupra Urban Rebel, con cui condivide l’architettura MEB. Avrà un design molto robusto e andrà a fare concorrenza a modelli già affermati come la Jeep Avenger e la Mini Aceman. Nonostante abbia forme compatte, il futuro Suv ceco offrirà spazio in abbondanza per i passeggeri e i bagagli, quest’ultimo con una capacità che si aggirerà intorno ai 460 litri, tipico di una vettura di segmento C.

Il nuovo Suv elettrico Skoda
Skoda lancerà un nuovo Suv (foto Ansa – Mondofuoristrada)

Nell’agenda del brand dell’Est ci sono anche altre novità. Nel 2024 avverrà il lancio della nuova Skoda Elroq, un Suv che avrà una lunghezza di quasi 450 cm e che si preannuncia come l’erede elettrica della Karoq. Sempre nel 2025 assisteremo all’arrivo dei restyling della Skoda Enyaq iV e della Enyaq Coupé iV. Nel 2026 sarà il momento di un SUV a 7 posti chiamato che avrà una lunghezza di 490 centimetri. Infine nel 2026 sarà il momento della Skoda “Combi”, una station wagon elettrica di circa 470 cm.

I suddetti modelli del brand boemo che saranno presentati entro il 2026 avranno un design specifico che erediteranno dalla Vision 7S definito “modern solid“. Il posteriore avrà un aspetto più minimalista, con superfici lisce e uno spoiler sopra il finestrino.

Impostazioni privacy