Fiat Tipo, la nuova citycar che fa tremare la Panda: gli italiani non vedono l’ora

La Fiat Tipo potrebbe davvero essere un modello di alto livello, ed oggi vi parleremo di questa creatura. Eccola nei dettagli

Il marchio Fiat sta mettendo in mostra diverse novità molto interessanti in questo periodo dell’anno, all’interno di un 2023 che è davvero ricco di nuove uscite per il marchio torinese. L’ultima della lista è la Topolino, ovvero un quadriciclo leggero con motore elettrificato e basata sulla Citroen AMI, che permetterà a tanti italiani e giovanissimi (si può guidare a partire dai 14 anni di età), di mettersi al volante.

Fiat tipo in arrivo
Fiat logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

In questi ultimi giorni, di novità ce ne sono state molte altre, visto che la Nuova 600 è stata spoilerata in varie occasioni. In primis, è stata pizzicata senza camuffatura al centro di Roma e poi al centro di Torino, prima di essere portata in una nota località balneare della Liguria per girare uno spot pubblicitario. Il CEO Olivier Francois ha anche mostrato, in anteprima mondiale, gli interni del nuovo Suv di Segmento B, che sicuramente farà registrare ottimi numeri sul fronte delle vendite.

La Fiat si sta ora concentrando su quelli che saranno i modelli del prossimo periodo, tra i quali spicca sicuramente la nuova Panda che sarà del tutto elettrificata, ma anche la Tipo. Quest’ultima, attesa tra il 2023 ed il 2024, vuole in un certo senso “sfidare” proprio la suddetta Panda, con una nuova generazione che è pronta a sorprendere tutti.

Fiat, ecco quello che ci attendiamo dalla nuova Tipo

La nuova Fiat Tipo andrà a subire un netto cambiamento a livello di design, con delle forme che saranno del tutto nuove. La strategia della casa di Torino è quello di rivedere, in generale, lo stile dei veicoli, e ciò si è già visto chiaramente con la nuova Topolino, e sarà lo stesso anche con la Panda, mentre la Nuova 600 non ha seguito questo filone.

Fiat Tipo
Fiat Tipo in arrivo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La nuova Tipo, verosimilmente, andrà a nascere sulla piattaforma CMP ed e-CMP, in quest’ultimo caso, per quello che riguarda la sua variante elettrificata. Si tratta della stessa base della Peugeot 208 e della Citroen C4, anche loro membre, come la casa italiana, del gruppo Stellantis. Per quello che riguarda le motorizzazioni, ancora ci sono solamente indiscrezioni, ma nulla di realmente confermato.

La variante con motore a combustione è confermata, ma dovrebbe comunque avere il sistema ibrido, aderendo alla tecnologia Mild Hybrid. Ci saranno anche quella a GPL o alimentate con carburante eco-sostenibile, a conferma del grande impegno della Fiat e della holding multinazionale olandese nella “guerra” alle emissioni. Per quello che riguarda, invece, l’elettrico, ci sarà sicuramente la versione priva del motore termico, che però sarà senza dubbio quella con il prezzo di mercato maggiore.

Per il momento, non si hanno certezze relativamente alla sua uscita sul mercato, ma si parla di fine 2023 o inizio 2024. Ciò significa che vedremo senza dubbi già qualche scatto ufficiale nei prossimi mesi, mentre il 4 di luglio è attesa la presentazione vera e propria della Nuova 600. Per i fan di questo marchio, dunque, c’è davanti un periodo ricco di nuovi modelli.

Impostazioni privacy