Citroen, che rivoluzione: concessionarie pronte ad essere assalite

La Citroen si prepara al debutto di una Suv del tutto rivoluzionario, che è atteso davvero da tutti. Andiamo a scoprirlo nei dettagli.

Dominio dell’elettrificazione, in queste parole si potrebbe sintetizzare il momento attuale che sta vivendo il mondo delle quattro ruote, e l’ennesima conferma ci arriva dai progetti futuri del marchio Citroen. Infatti, in questi ultimi giorni, è stato ufficializzato il debutto di un nuovo modello, per il quale occorrerà però attendere ancora alcuni anni, visto che ci sarà di mezzo la costruzione di un impianto del tutto nuovo.

Citroen nuovo Suv
Citroen logo (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La casa francese, come sappiamo, è parte integrante del gruppo Stellantis, il quale ha tutte le intenzioni di puntare sulle emissioni zero. In Italia, da questo punto di vista, abbiamo vari esempi, visto che Fiat ed Alfa Romeo, che a loro volta sono parte della holding multinazione olandese, stanno del tutto riconvertendo la loro produzione verso le auto elettriche.

La Citroen, da questo punto di vista, si sta adeguando agli standard dettati dai “proprietari”, ed è pronta alla realizzazione di una nuova C5 Aircross, ma che sarà del tutto elettrificata. La conferma, da parte dei vertici, è arrivata in queste ore, assieme alla certezza del fatto che non ci saranno versioni con motore a combustione. Ecco tutti i dettagli.

Citroen, ecco come sarà la nuova C5 Aircross

Il gruppo Stellantis è pronto ad enormi investimenti per entrare in maniera definitiva nella mobilità sostenibile, ed il quel di Rennes, in un nuovo stabilimento da 160 milioni di euro, verrà costruita la nuova Citroen C5 Aircross. L’obiettivo della costruzione di questo impianto è proprio quello di concentrarlo, al 100%, nella costruzione di vetture ad emissioni zero, visto che la holding multinazionale olandese ha un’idea molto chiara in tal senso.

Citroen C3 Aircross
Citroen C3 Aircross che cambiamento (Citroen) – Mondofuoristrada.it

L’obiettivo è quello di vendere solo auto elettriche entro il 2030, con ben cinque anni di anticipo rispetto alla normativa europea, che imporrà lo stop alle vendite dei motori termici a partire dal primo gennaio del 2035. La Citroen si andrà a lanciare del tutto in questa sfida con l’erede elettrica della C5 Aircross, che sarà un Suv elettrico il quale farà il proprio debutto nel 2025.

Non si hanno molti dettagli riguardo a questo veicolo, se non che lo stanno sviluppando con il nome in codice di progetto CR3. Verrà costruito sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, facendo capire che si dovrebbe trattare di un Mini Suv, e l’unica certezza è che non ci saranno delle versioni con motore endotermico. La conferma è arrivata ufficialmente da Carlos Tavares, ovvero il CEO di Stellantis, che ha affermato: “Versioni diverse da quella full electric? In linea di principio, non ce ne saranno con la C5 Aircross“.

Dunque, c’è un grande investimento da parte della holding multinazionale olandese, che ha le idee chiare su quello che sarà il futuro di queste vetture. L’elettrico è ormai la strada del futuro, e le cose andranno difficilmente a cambiare. Nel prossimo futuro, il motore termico andrà man mano a scomparire, ed ora c’è solo da attendere ulteriori dettagli su questo modello che sarà senza dubbio rivoluzionario.

Impostazioni privacy