Che guidatore sei? Questo test dice tutto di te

Ogni guidatore ha uno stile differente e gusti che possono variare a seconda delle situazioni quando si mette al volante. Se non sai bene a quale categoria appartieni questo test può essere davvero molto utile.

Mettersi al volante può essere una necessità, come accade ad esempio quando si ha la necessità di raggiungere in auto il proprio posto di lavoro e non ci sono mezzi pubblici disponibili per farlo. A volte, però, può essere snervante farlo, specialmente se ogni giorno si devono fare decine di chilometri e c’è il rischio più che concreto di restare imbottigliati nel traffico. Fare affidamento a tutta la pazienza che ognuno ha diventa inevitabile.

test che guidatore sei
Ogni guidatore ha delle preferenze quando si mette al volante – Foto | Mondofuoristrada.it

Allo stesso tempo, c’è chi ama farlo e lo avverte come una sensazione di libertà, stato d’animo che avvertono anche i ragazzi che non vedono l’ora di prendere la patente perché così possono sentirsi indipendenti. Ogni guidatore ha comunque idee e stili che possono essere differenti rispetto agli altri, anche se magari potrebbe non rendersene conto.

Ogni guidatore è diverso dagli altri

Si pensa spesso che non ci vogliano grandi qualità per diventare un buon guidatore, anzi una volta acquisita l’esperienza necesaria si ritiene di poter essere in grado di gestire anche le situazioni più difficili. È comunque indispensabile mantenere sempre buoni riflessi per riuscire a frenare se dovesse essere necessario ed evitare tamponamenti.

Tutti dovrebbero comunque riuscire a mantenere la calma (a volte è facile a dirsi, meno a farsi) per evitare di dover litigare se qualcun altro non dovesse comportarsi in modo corretto. A quel punto,  se si dovesse avere un incidente potrebbe essere difficile riuscire ad arrivare a una constatazione amichevole.

test che guidatore sei
Calma e riflessi sono importanti quando si guida – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Saper essere versatili e riuscire ad affrontare al meglio ogni circostanza è importante, ma al di là di tutto, anche chi non lo ammette, ha certamente delle preferenze su dove e come preferisca guidare. Pensaci un attimo, anche per te non sarà così difficile riuscire a rispondere in maniera esaustiva a questa domanda.

A te cosa piace?

Molte delle nostre scelte possono essere dettate da aspetti della nostra personalità di cui magari non siamo a conoscenza o a cui possiamo non badare troppo, soprattutto perché nate in modo spontaneo. Questo può valere anche sulle preferenze che ogni guidatore può avere, basta semplicemente pensare alle sensazioni che si avvertono nella mente e nel cuore quando si sale in macchina per avere le idee più chiare.

Se potessero scegliere molti preferiscono poter guidare in campagna, o comunque in zone tranquille in cui non si avverte la frenesia tipica delle metropoli, ma si ha quindi la pssibilità anche di valutare liberamente la propria andatura. Nella maggior parte dei casi questo è il profilo tipico di una persona tranquilla e dal carattere pacato, che non disdegna momenti di solitudine per ricaricare le pile. Chi è così riesce a stare bene anche con le piccole cose, quali una serata sul divano con la persona amata passata guardando un film.

Anche se all’apparenza può sembrare strano c’è chi invece preferisce guidare in città, nonostante ci sia il rischio più che concreto di restare imbottigliato nel traffico, specialmente nelle ore di punta. È in questi momenti che alcuni, grazie all’adrenalina necessaria per superare le difficoltà, si sentono più vivi, oltre ad avere un carattere energico e che ama le sfide. Chi è così è solitamente socievole e ama avere al proprio fianco tante persone.

Impostazioni privacy