Auto d’epoca economiche: ecco le occasioni per avere una vera fortuna in garage

Le auto d’epoca sono una grande passione, ma oggi vi diremo quali sono acquistabili spendendo una cifra non troppo elevata.

Uno dei grandi amori degli appassionati di quattro ruote è sicuramente l’auto d’epoca, vale a dire un veicolo che, pur essendo abbastanza attempato, ha raggiunto un discreto valore collezionistico. In molti casi, il termine discreto è fin troppo usato come un eufemismo, visto che ci sono vetture del passato che valgono svariati milioni di euro.

Auto d'epoca economiche
Auto d’epoca in mostra (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Questo è valido, ovviamente, per i marchi più blasonati, come ad esempio la Ferrari, con la storica 250 GTO dei primi anni Sessanta che fu venduta all’asta per un prezzo folle, pari a 48 milioni di euro. Si tratta di un valore inestimabile, ma va detto che di auto d’epoca ce ne sono di tanti tipi. Nelle prossime righe, vi faremo alcuni esempi di veicoli di tanti anni fa che possono essere acquistati a prezzi molto più accettabili, anche se non sono della stessa caratura.

Auto d’epoca, ecco quelle che costano di meno

Le auto d’epoca sono un vero e proprio mito per coloro che le amano, ed oggi vi proporremo un elenco di quelle che sono disponibili a meno di 5 mila euro, e che sicuramente faranno per voi. L’analisi è stata svolta dal sito web “smartworld“, e siamo sicuri che, dando un’occhiata tra queste proposte, trovete l’offerta giusta per i vostri acquisti.

FIAT 500 auto d'epoca
FIAT 500 in marcia (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Ecco l’elenco completo delle auto d’epoca più economiche:

  • Austin Mini Mayfair: Si trattava della variante più interessante della Mini, un mezzo che ha spopolato in tutto il mondo negli anni Ottanta. Fu venduta tra il 1983 ed il 1989, ed è spinta da un motore alimentato a benzina 1.0 da 44 cavalli, che per l’epoca, per questo tipo di veicolo, non erano niente male;
  • Citroen 2CV 6 Special: Costruita dalla casa francese dal 1976 al 1990, è spinta da un motore 602 bicilindrico a benzina, che conta su “soli” 29 cavalli. Era una variante della 2 cavalli originale;
  • FIAT 500L: Fu prodotta dal 1968 al 1972, e si trattava della versione più lussuosa della 500, una vera e propria icona dell’Italia del boom economico. Il motore che la equipaggia è ancor meno potente delle due precedenti, visto che è un monocilindrico da 18 cavalli;
  • Ford Fiesta XR2i: Terza versione di questa compatta della casa di Detroit, che monta un motore 1.6 da ben 107 cavalli, alimentato a benzina. Fu costruita negli anni compresi tra il 1989 ed il 1994;
  • Peugeot 406 Coupé 2.0: Anche qui andiamo su potente ed anni di realizzazione differenti, visto che monta un motore 2.0 alimentato a benzina da 132 cavalli. Il modello della casa del Leone in questione fu costruito tra il 1999 ed il 2000, entrando, dunque, nel nuovo Millennio;
  • Volkswagen Maggiolone 1303: Spinto da due motori boxer, un 1.3 da 44 cavalli ed uno 1.6 da 50 cavalli, fu lanciato nel 1972, e parliamo di una delle vetture d’epoca più amate. All’epoca, questo veicolo era un vero e proprio cult, ed il suo mito non ha fatto altro che crescere nel corso del tempo. Più recentemente, nei primi anni Duemila, la casa tedesca ha lanciato la variante moderna, ovvero il famoso Maggiolino.
Impostazioni privacy