Alex Zanardi, messaggio strappalacrime: che emozione

Se c’è un personaggio che ultimamente ci manca molto, quello è il grande Alex Zanardi, colpito da un brutto incidente. Parole da brividi.

Di piloti italiani che hanno fatto la storia dell’automobilismo ce ne sono stati parecchi, ma se ce n’è uno che è stato un vero e proprio esempio di vita, quello è Alex Zanardi. Il nativo di Bologna è stato in grado di vincere non solo con le auto, ma anche e soprattutto in altri campi, facendo vedere che dopo il buio c’è sempre la luce.

Alex Zanardi messaggio
Alex Zanardi in passato (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La carriera di Alex lo ha visto correre in F1, anche se con poca fortuna, ma soprattutto in America, dove si è laureato, nel biennio 1997-1998, campione della spericolata Formula CART, la serie che oggi si chiama Indycar, anche se all’epoca si trattava di un campionato leggermente differente, che poi è andata a confluire in quella che conosciamo oggi.

Alex Zanardi è un vero e proprio mito negli USA, non solo per i suoi successi, ma anche per il mitio sorpasso fatto al Cavatappi di Laguna Seca, nel 1996, ai danni di Bryan Herta, che fece scoprire a tutti il suo talento. Come detto, la F1 non fu troppo generosa con lui, ma vi disputò comunque molte gare, sino alla sfortunata stagione 1999 con la Williams, che gli chiuse per sempre le porte della massima formula.

Il 15 settembre del 2001 si consumò il primo dramma, ovvero il terribile incidente del Lausitzring, quando Alex Tagliani prese in pieno la sua monoposto, tagliandogli le gambe. Nonostante questo, il bolognese tornò poi a correre con la BMW nel FIA WTCC, per poi laurearsi più volte campione olimpico con la handbike, che purtroppo, in seguito, lo ha costretto ad un nuovo percorso difficile.

Alex Zanardi, la dedica del presidente Sergio Mattarella

Il 19 giugno del 2020, durante una gara di handbike, Alex Zanardi è stato coinvolto in un terribile incidente, andando a schiantarsi contro un camion. L’impatto è stato molto forte, e l’ormai ex pilota automobilistico ha rischiato la vita per l’ennesima volta, ma dopo una serie di interventi, è riuscito a sopravvivere.

Sergio Mattarella zanardi
Sergio Mattarella parla in pubblico (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La sua situazione, per certi versi, ricorda quella di Michael Schumacher, dal momento che, nel corso del suo recupero, la famiglia ha deciso di mantenere il riserbo sulle sue condizioni di salute. Di Alex, infatti, non ci sono notizie ufficiali da molto tempo, nella speranza che, prima o poi, arrivi qualche aggiornamento che ci possa far ben sperare.

In questi giorni, a parlare del pilota bolognese ci ha pensato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un’intervista rilascia a “La Gazzetta dello Sport“. La sua dedica per l’eroico Alex ha commosso davvero tutti: “Voglio citare un grande personaggio dello sport, un ragazzo che ha sofferto tanto ma che ha sempre reagito bene. Ho ben presente il suo sorriso ed il grande ottimismo che lo ha sempre caratterizzato. Alex Zanardi ci ha fatto vedere tante volte che cosa sia lo sport, ovvero la vera e propria felicità di vivere

Impostazioni privacy