Oltre 200 auto ritrovate in tre edifici: la “Barn Find” più importante di sempre

Ce ne sono tante, una più bella e rara dell’altra. È il ritrovamento del secolo, non ci crederete ecco di cosa stiamo parlando.

Sapete cos’è il barn find? Negli anni questo fenomeno ha preso sempre più piede, molto è dovuto ai social ai video che spopolano sulle piattaforme più popolari, da Instagram a Tik Tok, arrivando fino a YouTube. Un filone particolare, un trend che accomuna tanti follower o spettatori occasionali, incuriositi da titoli e immagini. O più semplicemente dall’argomento trattato che si porta dietro sempre tanto clamore.

auto ritrovate palmen
Lo stemma della Jaguar (Foto di Taken da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Per rispondere alla domanda iniziale, si tratta di un ritrovamento in un fienile di una macchina, di una moto, o magari un aereo. Tutti mezzi d’epoca scoperti o riscoperti dopo tantissimi anni passati lì a prendere polvere, o magari abbandonate. Il termine deriva dai luoghi dove vengono ritrovati questi mezzi, il fienile appunto, oppure un capannone, sotto le tettoie. Questo però non vale per tutte le auto, ma soltanto quelli rari e di valore. Ovvio perché tutto questo attira i collezionisti nonostante, pronti a spendere per rimetterle a nuovo.

Ma perché stiamo parlando di questo? Semplice perché ultimamente è stato fatto il ritrovamento del secondo, ben 230 auto che fanno parte di una collezione da sogno. Alcuni di questi marchi sono incredibili: Ferrari, Maserati, Jaguar e Aston Martin. Poi ci sono le altre italiane: Lancia e Alfa Romeo, ma anche BMW e Facel Vega. E ne abbiamo citati solo alcuni.

La storia delle auto del signor Palmen

Ma chi le ha trovate? Gallery Aaldering, un rivenditore di auto olandese che lavora comprando e vendendo proprio auto d’epoca. Appartenevano al signor Palmen, con tutti i dubbi possibili di una persona presentata solo con uno pseudonimo o il cognome. In ogni caso saranno tutte messe in vendita online dalla casa d’asta dei Paesi Bassi Classic Car Auction, 3 giorni di fuoco, dal 5 al 7 giugno, per provare ad accaparrarsene una.

auto ritrovate palmen
La storica Mercedes 300 SL (Foto di Daniel Borker da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Da quello che è stato ricostruito da Gallery Aaldering, il signor Palmen ha iniziato 40 anni fa a collezionare macchine, tutti mezzi storici, rari e ricercati. Tante, molte auto, spostate in due edifici compresa una chiesa abbandonata. Volete sapere quali modelli ci sono? Lancia Aurelia Spider, una Mercedes 300 SL quella con le ali di gabbiano. C’è anche un’Alfa Romeo 2600 SZ. Solo alcuni, perché ce ne sono tantissimi e tutti fermi dal almeno 15 anni. Inoltre, alcune persone che abitano a Dordrecht, cittadina del ritrovamento, hanno asserito di non aver mai visto quelle auto, perché non erano stati assecondati dal proprietario.

Un evento incredibile, difficilmente ripetibile viste la quantità e le qualità delle auto. Nessuna di queste macchine però è mai stata restaurata, per quanto riguarda la carrozzeria. Altro discorso per la parte motoristica perché il signor Palmer le avrebbe accese tutte a rotazione e le avrebbe guidate in modo da evitare che si ‘spegnessero per sempre’.

Impostazioni privacy