Il SUV riparte da Napoli: attacco pesantissimo alla gamma premium

Da Napoli partirà il lancio dei nuovi SUV. Uno di essi andrà all’attacco del mercato riguardante le categorie premium.

Napoli. Una città straordinaria, a dir poco sensazionale nonché capace di rendersi ricercatissima e apprezzatissima in tutto il mondo. Ed evidentemente anche a tinte automobilistiche di grandioso spicco. Sono stati lanciati infatti svariati nuovi SUV nella città campana per eccellenza.

suv napoli
Cos’è successo a Napoli? Attacco pesantissimo (mondofuoristrada.it)

Un noto marchio cinese ha deciso di scegliere una città italiana per far arrivare i suoi prodotti in Europa. Saranno disponibili anche con l’alimentazione di tipo elettrico, per poter avviare un processo di adeguamento alle restrizioni ecologiche relative al cambiamento climatico. Sono attesi nel nostro paese per la fine di questo anno, per completare lo sviluppo di alcune componenti e poi essere inserite nel commercio automobilistico del vecchio continente.

La decisione è stata presa da parte dell’azienda Chery, nota anche per il fatto relativo al rifornimento delle auto per il marchio italiano DR. Anche se non tutti conoscono questo colosso asiatico, si tratta di una casa automobilistica di massimo rispetto internazionale. Per poter far approdare le sue automobili in Europa ha scelto di affidarsi alla Omoda, ossia il logo facente parte proprio della suddetta casa cinese.

I modelli che vengono proposti da quest’ultimo marchio sono diretti ad una platea  di acquirenti “dinamici , attenti alla moda e all’avanguardia”, come afferma il presidente di Chery Zhang Guibing. Per far partire i loro articoli, i dirigenti hanno deciso di affidarsi alla città di Napoli. Prima di essere posti sul mercato, però, necessitano del completamento dello sviluppo del telaio, oltre a quello riguardante i sistemi di assistenza. Migliorie che andranno fornite proprio nella città campana.

I Suv Omoda sbarcheranno a Napoli

La parte della città attenta al mondo dei motori è in fermento per questa iniziativa. In effetti, il gruppo cinese ha già spedito via nave i primi modelli pronti ad arrivare al porto del capoluogo partenopeo. In rete girano anche delle fotografie che mostrano un container della MSC adibito alla spedizione dei primi esemplari, con tanto di scritta relativa all’operazione e di messa in mostra di due unità infiocchettate.

Omoda Napoli
In arrivo i SUV dell’Omoda a Napoli (Cheryinternational.com)

I primi due SUV inviati sono degli Omoda 5, attesi al porto di Napoli in un periodo chi si aggira intorno ad un mese. Questi modelli sono in versione 1.6 TGDI e montano, quindi, quattro cilindri turbo benzina. Il motore è in grado di erogare 197 CV e 290 Nm di coppia. Inoltre, montano un cambio con una doppia frizione e sette rapporti, capace di distribuire la potenza su quattro ruote motrici.

Sarà disponibile sul mercato alla fine del 2023 e potrà essere acquistata in tre diverse versioni: benzina, plug-in ed elettrica. Si tratta di un SUV lungo 4,4 metri, largo 1,83 metri e alto 1,59 metri. Ha già conquistato le 5 stelle da parte di Euro NCAP. Sarà omologato come Euro 6 e il consumo dichiarato è di 7,6 litri per ogni 100 km percorsi.

La versione elettrica si presenta con una potenza da 204 CV e una coppia pari a 340 Nm. Arriverà, con trazione anteriore, nei primi mesi del 2024, quando poi si completerà la gamma, per la prima metà del 2024, con una versione full-hybrid. Ma non finisce qui. La Chery è pronta a dar battaglia alla concorrenza della gamma premium, inserendo il modello Jaecoo 7, atteso con la sua prima uscita a dicembre 2023. Debutterà a benzina, con motore 1.6 TGDI da 186 CV e 27 di Nm. Dopodiché, arriverà la versione ibrida plug-in a inizio del prossimo anno.

Impostazioni privacy