Elettrica o tradizionale? Questo test dice tutto di te

Meglio elettrica o tradizionale? Questa è la domanda che negli ultimi anni tanti si fanno quando sono in procinto di acquistare un’auto. A volte, però, c’è una motivazione impensabile dietro alla scelta.

Acquistare una nuova auto a volte è indispensabile, specialmente se quella utilizzata fino a quel momento ha ormai diversi anni di vita alle sue spalle e si ha la necessità di avere un mezzo per i propri spostamenti quotidiani. La spesa richiesta spesso è tutt’altro che indifferente per molti, proprio per questo si tende a usufruire degli incentivi quando questi sono disponibili in modo tale da avere uno sconto sul costo di listino.

auto elettrica o tradizionale test
Auto elettrica o tradizionale, la scelta ha volte dice tanto di te – Foto | Mondofuoristrada.it

Ormai da qualche tempo quando ci si trova in questa situazione gli utenti si pongono una domanda: elettrica o tradizionale? Un quesito valido anche quando non si hanno particolari dubbi sul modello che si preferisce.

Elettrica o tradizionale? Una scelta fondamentale

Nella maggior parte dei casi quando si deve acquistare un’auto si cercano di coniugare gusti estetici ed esigenze, ma allo stesso tempo ad avere un’importanza fondamentale è anche il budget a disposizione. Se si ha la necessità di una vettura piccola adatta a districarsi nel traffico, ad esempio, non ci si focalizzerà su Suv e station wagon, ma esclusivamente sulle city car e cercando di capire quale sia il modello che meglio aggrada anche per quanto riguarda le linee.

A volte un compromesso tra queste due esigenze può essere comunque inevitabile, specialmente in un periodo come questo in cui molti italiani sono alle prese con aumenti che riguardano un po’ tutti i settori.

auto elettrica o tradizionale test
Non sempre l’auto che scegli è del tutto casuale – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Una volta arrivati in concessionaria, l’addesso che seguirà il cliente nel processo di scelta potrebbe fare una domanda che è ormai importante: “Preferisce elettrica o tradizionale?“. Al momento tra queste due varianti ci sono ancora differenze rilevanti nei costi, che possono condizionare la decisione. Non è detto che questa dipenda però solo da questo aspetto.

Una scelta che dice tanto di te

Sarebbe certamente riduttivo pensare che si possa propendere per una vettura elettrica o tradizionale solo sulla base del costo di vendita. Certamente c’è ancora un po’ di scetticismo nei confronti delle “auto alla spina”, soprattutto perché richiedono un grosso cambiamento rispetto alle abitudini mantenute finora, ma spesso si tratta di una decisione che può avere altre basi.

Anzi, secondo alcuni psicologi la decisione può dire qualcosa della personalità di chi sta facendo la valutazione. Vediamo quindi di saperne di più.

Chi preferisce puntare su un’elettrica è dinamico e non si tira mai indietro di fronte alle sfide che la vita gli pone davanti. Non ha alcuna difficoltà quando si tratta di conoscere persone o visitare posti nuovi, anzi ritiene queste possibilità un’occasione di crescita. Sei allo stesso tempo una persona che ha grandi valori, che fa il possibile per metterli in atto, ma a volte dovresti capire che imparare a stare da solo non è del tutto così negativo.

Chi invece preferisce un modello classico, quindi benzina o diesel, è quasi sicuramente una persona legata alle tradizioni, che fatica a distaccarsi dalle abitudini che ha portato avanti per anni, forse anche un po’ per paura. Questo modo di ragionare spesso è tipico di chi è insicuro e ha difficoltà ad accettare i cambiamenti, a volte però osare potrebbe non essere un male, specialmente perché sai anche essere determinato.

Impostazioni privacy