Ford, la nuova auto per famiglie è un sogno: com’è e quando arriverà sul mercato

La Ford sta preparando il debutto sul mercato su un modello elettrico del tutto nuovo. Ecco tutte le informazioni utili su di lei.

Il marchio Ford è del tutto improntato verso l’elettrificazione, e l’ultima auto presentata, e di cui vi parleremo oggi, ne è un esempio evidente. La casa di Detroit ha fatto uscire dal listino tanti modelli, alcuni anche di riferimento come la Fiesta, per concentrarsi del tutto sulla nascita di nuove vetture ad emissioni zero, che possano rivoluzionare il marchio.

Ford auto per famiglie
La nuova auto Ford (MondoFuoristrada)

Il colosso tornerà anche in F1 nel 2026 fornendo le power unit turbo-ibride alla Red Bull, che avranno un impatto ancor maggiore della parte elettrica, per completare una mossa di marketing davvero notevole. Come dicevamo, oggi l’attenzione è tutta su un modello davvero molto interessante, anche se le linee non piaceranno a tutti.

La Ford ha finalmente tolto i veli al suo MPV elettrico, ovvero l’E-Tourneo Courier, un modello del tutto nuovo per ciò che riguarda la casa dell’Ovale Blu. La presentazione è avvenuta a Copenaghen, in Danimarca, all’interno del Bring On Tomorrow Live, un evento in cui sono stati svelati i piani strategici per ciò che riguarda la mobilità ad emissioni zero del marchio di Detroit, che ormai si è lanciato del tutto in questa sfida completamente elettrica.

Ford, ecco tutto ciò che devi sapere sulla E-Tourneo Courier

L’E-Tourneo Courier fa parte di un gruppo di ben dieci veicoli full electric che verranno lanciati in Europa entro il 2024 da parte del costruttore statunitense, puntando sul blocco che il vecchio continente ha imposto sui motori termici a partire dal 2035. Entro il 2026, la Ford vuole arrivare a quota 2 milioni di EV prodotte a livello globale, un obiettivo che è molto ambizioso, ma che rende bene l’idea relativamente ai piani futuri di questo costruttore nella nuova mobilità.

Ford E-Tourneo Courier tutto ciò che c'è da sapere
Ford E-Tourneo Courier eccola in mostra (Ford) – Mondofuoristrada.it

Il modello di cui vi stiamo parlando oggi è pensato per far salire a bordo un massimo di 5 persone, con sedili posteriori frazionati 60-40 con l’obiettivo di posizionare al meglio i bagagli in caso di necessità. La ricerca di spazi interni sempre maggiori all’interno dell’abitacolo ha consentito a questo modello di ampliare del 44% le dimensioni del bagagliaio, dove ora si può davvero caricare tutto ciò che si desidera.

Molto all’avanguardia anche l’abitacolo, con la presenza di un sistema multimediale SYNC 4 ed un quadro strumenti del tutto digitale. Il suddetto sistema multimediale si può controllare tramite lo schermo touchscreen che è davvero molto grande, visto che è da 12”. Tutto il sistema è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, per un’esperienza di guida notevole.

La Ford E-Tourneo Courier sarà spinta da un motore elettrico da 136 cavalli, pari a 100 kW, che darà la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di guida, ovvero Normal, Eco e Slippery, quest’ultima più adatta nel caso in cui si stia procedendo in condizioni di bagnato o comunque di asfalto piuttosto scivoloso e con poca aderenza.

La ricarica può essere effettuata in stazioni da 11 kW a corrente alternata o fino a 100 kW in corrente continua. La vettura sarà prodotta in Romania, a Craiova, ed arriverà in Europa nella prima metà del 2024, per cui, c’è ancora qualche mese da aspettare. Nonostante un aspetto non troppo grazioso, le sue specifiche tecniche fanno ben sperare.

Impostazioni privacy