Allarme auto, evitate di acquistare questo modello: è il più difettoso in circolazione

Secondo alcune ricerche degli ultimi tempi, queste sono le auto che hanno più difetti in assoluto: se state scegliendo che auto acquistare, scartatele assolutamente! 

Alcuni istituti, specializzati nella revisione nel controllo post produzione delle auto che poi vengono messe in circolazione e vendute ai consumatori, hanno riscontrato difetti di produzione e di fabbricazione più frequente in alcuni specifici modelli di auto di noti marchi sul mercato.

auto modello difettoso
Il modello di auto più difettoso (MondoFuoristrada)

La situazione appare allarmante: ci sono auto circolanti soggette sempre agli stessi problemi e che quindi devono essere revisionate più spesso rispetto alle altre. Questo crea un gravissimo danno economico a chi le acquista, poiché si dovrà prevedere, con ogni probabilità, un aumento nelle spese di manutenzione annua. Vediamo qual è il modello più difettoso in assoluto.

I risultati delle ricerche condotte

Gli istituti e le organizzazioni come TÜV Sud sono specializzati nella revisione, nell’ispezioni e nel collaudo, con relativa certificazione di idoneità per tutti i veicoli che vengono prodotti e messi in circolazione. Secondo queste organizzazioni, la primissima revisione dell’auto andrebbe sostenuta dopo almeno 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, poiché dopo 4 anni vanno constatate le condizioni dell’auto e vanno risolti eventuali problemi che si sono creati. Le successive revisioni invece vengono previste ogni 2 anni.

modello auto difettoso volkswagen dacia
Le revisioni auto e le ricerche di quelle più difettose – mondofuoristrada.it

Ogni volta che facciamo una revisione dell’auto, i dati raccolti vengono analizzati dalle organizzazioni e vengono studiati in relazione anche alle case produttrici e ai modelli di auto che si vendono ogni anno. Queste ricerche sono volte a determinare se un dato modello auto è affetto di frequente da problemi, che se risultano frequenti per quel modello, vengono definiti difetti di produzione.

I dati raccolti dalle ricerche hanno una doppia finalità:

  • stilare una classifica delle auto più affidabili e delle migliori case produttrici;
  • andare alla ricerca delle peggiori auto in produzione, ovvero quelle che presentano negli anni difetti comuni su uno stesso modello prodotto.

L’auto peggiore in assoluto secondo la ricerca

Il risultato che fa impressione proviene dall’istutituto JD Power Vehicle Dependability e riguarda l’auto che è risultata essere la peggiore in assoluto a causa di alcuni difetti riscontrati. I modelli di veicoli che sono rientrati nella ricerca e che sono stati sottoposti a controlli prima di aver compito i 4 anni di età sono: la Dacia Duster, la Dacia Lodgy e la Fiat Punto.

Questa classifica identifica che la Dacia Duster ha riscontrato problemi nei primi 3 anni, quindi prima che fosse necessaria la revisione, riportando un tasso di difetto pari all’11,1%. Segue la Lodgy con un tasso del 10,9% e poi la Punto, con il 10,5%.

Se analizziamo invece i modelli che hanno riscontrato il maggior numero di difetti nelle revisioni successive alla prima, ovvero dopo almeno 4 anni dall’acquisto, troviamo: Volkswagen Sharan con il 20,3% di modelli difettosi; Volkswagen Passat CC con il 19,8% e per finire di nuovo un modello Dacia, la Logan con il 19,2%.

I difetti più frequenti riscontrati riguardano principalmente i fari anteriori delle auto, con problemi legati ai fanali a causa di vetri che si opacizzano con facilità,aq o con problemi che riguardano la regolazione del fascio di luce.

Impostazioni privacy