Leclerc-Ferrari, dichiarazioni a sorpresa del monegasco: “Ci vuole professionalità”

Charles Leclerc non è in un momento facile a causa della crisi della Ferrari. Il monegasco ha detto la sua su ciò che sta succedendo.

Il 2023 della Ferrari e di Charles Leclerc è stato nero sino a questo punto, ed è difficile pensare che qualcosa possa migliorare prossimamente. La Scuderia modenese aveva scommesso tutto sulla SF-23, monoposto che è un’evoluzione di quella che lo scorso anno colse 4 vittorie, molte meno rispetto al reale valore che aveva dimostrato quell’auto.

charles leclerc ferrari
Charles Leclerc (MondoFuoristrada – LaPresse)

Il concetto introdotto nel 2022 sembrava in grado di sfidare la Red Bull, e ad interrompere la cavalcata di Charles ci avevano pensato i problemi di affidabilità e gli errori di strategia, ma in realtà, non era affatto così. La RB19 è la conferma che il concept su cui ha deciso di puntare Adrian Newey è nettamente il migliore, mentre quello del Cavallino è naufragato.

L’Aston Martin, con l’ingaggio dell’ex Red Bull Dan Fellows, ha fatto un passo in avanti impressionante, avvicinandosi al team di Milton Keynes e battendo l’altra grande delusione di questo inizio di stagione, vale a dire la Mercedes. Leclerc non può essere soddisfatto di questa situazione, che sembra realmente non avere fine.

Il monegasco è alla quinta stagione a Maranello, e dal marzo del 2019 ad oggi, ha ottenuto la miseria di cinque vittorie, una in meno, tanto per fare un esempio, di Sergio Perez, che con il successo di Baku lo ha superato. Come detto, si parla molto del futuro di Charles, ed in molti lo immaginano alla Mercedes nei prossimi anni, anche se pare quasi certo che Lewis Hamilton rinnoverà il contratto anche per la prossima stagione.

Leclerc, arrivano nuove parole sulla Ferrari

La situazione della Ferrari, purtroppo, la conosciamo tutti, e Charles Leclerc e Carlos Sainz ne fanno le spese ormai da troppo tempo. Il monegasco, tuttavia, continua a ripetere di voler vincere il mondiale con la tuta del Cavallino, ma ora ci vorrà molto tempo prima di tornare competitivi. Infatti, il nuovo team principal Frederic Vasseur ha avviato una netta ristrutturazione, andando a caccia di ingegneri da altre squadre.

Che questa fosse la cosa migliore da fare si era capito, cosa che invece non era riuscita a Mattia Binotto, il quale ha continuato ad insistere con gente non all’altezza e che ha fatto vivere ai tifosi ed ai piloti anni d’inferno. Leclerc ha parlato della pressione che sente addosso allo sponsor del Cavallino Bitdefender, rinnovando la sua volontà di vincere a Maranello.

Ferrari Leclerc
Ferrari Leclerc nella sabbia a Melbourne (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

La pressione? Ovviamente ce n’è molta, soprattutto da quando sono arrivato in questo team. Correre per questa squadra richiede passione e professionalità, ed anche se si commette un minimo errore vengono delusi tantissimi tifosi. Il mio sogno era sempre stato quello di correre in F1, e soprattutto, di farlo con la Ferrari. Proprio per questo, so quali responsabilità si hanno guidando per loro“.

Tutti si augurano che il successo, prima o poi, arriverà, e vedere Charles vincere a bordo della Ferrari sarà davvero il compimento di una favola, la fine di una storia che tutti sognano si realizzi prima o poi. A questo punto, non ci resta che sperare nella gestione di Vasseur ed in un veloce cambiamento di vedute, che dovrà avvenire almeno in tempo per presentarsi competitivi per l’anno prossimo.

Impostazioni privacy