Alpine annuncia la nuova auto sportiva: c’è un particolare che solo gli esperti noteranno

Il marchio Alpine ha lanciato una nuova vettura molto curiosa, anche nel nome visto come è stato scritto. Ecco le sue caratteristiche.

Un nuovo gioiello è stato svelato dall’Alpine, che si prepara ad un futuro molto interessante e fatto da vetture elettriche. Proprio in queste ore, sono stati tolti i veli ad una concept car che anticipa un modello futuro, e che sicuramente farà discutere per alcune soluzioni all’avanguardia, che ci portano nel futuro delle quattro ruote.

alpine-a290
La nuova Alpine sportiva (MondoFuoristrada)

L’Alpine ha tra gli obiettivi quello di guadagnare una sorta di indipendenza dalla Renault come vedremo in seguito, ma continuerà a prendere spunto dalla casa della Losanga in quanto a forma e dimensioni di quei modelli che andrà a sviluppare. Ecco, dunque, quale modello è appena venuto al mondo.

Alpine, ecco la A290_β che fa già sognare

Chi segue il mondo Renault saprà benissimo che nel 2024 è atteso il ritorno della mitica “5”, ma che sarà ben diversa da quella che fu svelata tanti anni fa. Infatti, l’auto sarà solamente elettrica, una via ormai presa già da tempo dalla casa della Losanga, e come in quasi tutti i modelli di questo marchio, ne esisterà anche una versione sportiva fatta da Alpine.

Alpine A290 e le soluzioni estreme (Twitter)
Alpine A290 e tante soluzioni disponibili (Twitter) – Mondofuoristrada.it

Il suo nome sarà A290, ed oggi vi mostreremo qualche immagine in anteprima di questa vettura, che è stata svelata tramite un concept, chiamato A290_β, e non si parlerà di Renault 5 Alpine. Il motivo? Questo piccolo costruttore si metterà in proprio, andando a fare una propria gamma di modelli, cercando di trovare maggior indipendenza dal colosso transalpino di cui fa parte.

La lettera _β è stata inserita per far capire che si tratta di un concept, come se si parlasse di una sorta di prima idea che poi potrà essere modificata. Infatti, a dispetto dei concept che siamo abituati a conoscere, qui c’è una carrozzeria che tende a mostrare quelle che saranno le linee definitive, anche se alcuni aspetti rispecchiano quelli di una showcar, che ancora ha qualcosa da nascondere.

La parte posteriore è stata quasi camuffata, ed è proprio lì che dobbiamo aspettarci le maggiori differenze su quella che sarà la 290 di serie. I proiettori ausiliari anteriori, dal canto loro, saranno gli stessi, così come i cerchi dalla forma così particolare, anche se saranno da 19 pollici e non da 20 come invece avvenuto su questa particolare versione.

Per quello che riguarda la motorizzazione, troveremo due unità elettriche all’anteriore sulla versione concept, ma le indiscrezioni dicono che ce ne sarà una sola su quella definitiva, che comunque andrà a sviluppare ben 218 cavalli. L’obiettivo degli ingegneri di questo marchio è quello di puntare sulla sportività, e rispetto alla Renault 5, i tecnici stanno studiando un assetto estremo, che punti proprio a far divertire chi avrà la fortuna di trovarsi al volante.

Le sospensioni posteriori saranno indipendenti, in base a quelle che sono le caratteristiche della piattaforma CMFB-EV, e c’è da dire che c’è grande attesa per il gioiello definitivo. Estreme le forme e le dimensioni dell’abitacolo, così come anche una caratteristica che ha solo quest’auto, ovvero il tasto overtake che servirà per facilitare i sorpassi, come su una vettura da corsa.

Impostazioni privacy