Assicurazione Auto, è solo una questione di tempo: sarà inevitabile

Brutte notizie per gli automobilisti, che dovranno fronteggiare a degli antipatici problemi riguardanti l’assicurazione auto: purtroppo questi sono inevitabili

Tempi difficili per gli automobilisti italiani. Le voci su rincari delle assicurazioni auto, le cosiddette “RCA” hanno purtroppo trovato conferma. E’ bastato chiedere dei preventivi online, infatti, per accorgersi dell’aumento dei prezzi. E allo stesso modo, chi ha ricevuto i preventivi per rinnovare i propri contratti, si è dovuto confrontare con aumenti innegabili, spesso anche di molti euro. Il problema principale è la continua inflazione e del costo della vita che generalmente

assicurazione auto aumenti
Aumenti in arrivo per le assicurazioni auto (mondofuoristrada.it – Ansa)

non hanno risparmiato affatto il settore delle assicurazioni: lo conferma l’aumento dell’assicurazione Auto del 2023. È quanto viene fuori dall’ultimo studio dell’Osservatorio Assicurazioni Auto di Facile.it, che spiega chiaramente come il costo medio delle tariffe in Italia abbia toccato i 517,88 euro nel mese di aprile, contro i 443,07 euro dello stesso mese di un anno fa.

In sostanza siamo a circa 75 euro di aumento, questo rincaro che corrisponde a circa al 16,8% è il primo a delimitare con chiarezza una inversione di marcia dopo circa dieci anni di ribassi, per la precisione dal periodo che va da marzo 2012 a marzo 2022, L’abbassamento della tariffa media delle polizze che saranno confermate aveva oltrepassato il 32%. La risalita in alto delle tariffe dell’assicurazione Rc Auto del 2023, tuttavia, non è per nulla inaspettata.

Assicurazione Auto Rca, i motivi degli aumenti

Il rialzo dei costi delle assicurazioni sono dovuti principalmente a vari fattori. Su tutti la salita del numero degli incidenti stradali dopo la pandemia. E poi è pesante l’inflazione, che incide sul costo di riparazione dei mezzi e la crescita dell’importo medio che riguarda la liquidazione degli incidenti. Un altro aspetto cruciale per i vari aumenti è stata la legge 118/2022, che è entrata in vigore il 1 gennaio del 2023, e che ha introdotto il sistema “Card” pure alle compagnie di assicurazione estere. L’apparato Card è una convenzione tra assicuratori che consente di risarcire in modo diretto dopo un eventuale incidente.

assicurazione auto aumenti
(mondofuoristrada.it – Ansa)

L’automoblista non dovrà fare altro che denunciare l’incidente direttamente alla propria assicurazione. Questa poi potrà gestire la pratica con un rapporto diretto con la compagnia dell’altra parte interessata.  E’ questa combinazione di eventi che ha generato gli aumenti che hanno scosso gli automobilisti. Tuttavia c’è poco da fare, se non continuare a cercare un preventivo migliore e aspettare che i tempi possano migliorare. In ogni caso, sondando il web è possibile trovare delle offerte vantaggiose, soprattutto mettendo a confronto i vari preventivi che i portali propongono.

Impostazioni privacy