Dacia Bigster, l’attesissimo Suv arriva ad un prezzo d’occasione: con pochi soldi prendi un colosso

Il Suv della svolta di casa Dacia è stato svelato all’opinione pubblica. Si tratta del Bigster, un colosso economico e super ricercato

L’evoluzione del marchio romeno passa anche da questo mastodontico modello. Il suo nome rende chiara l’idea, anche se per Suv del genere ci si aspetta dei costi altissimi. Ma la forza della casa automobilistica di Pitesti è proprio l’ottimo rapporto qualità-prezzo degli articoli che mette in commercio. Questo dato le ha permesso di sbaragliare i vari mercati internazionali e le potenti concorrenze nel settore.

Dacia Bigster prezzo
Novità sulla Dacia Bigster (Ansa) – MondoFuoristrada.it

Adesso, però, ha deciso di andare oltre le potenzialità fin qui mostrate. In effetti, la Dacia ha deciso di puntare sul segmento di mercato della categoria C, ovvero quello che classifica i veicoli con oltre 4,5 metri di lunghezza. Lo fa affidandosi al modello Bigster, il quale è stato svelato al mondo proprio da parte della casa automobilistica romena sul proprio sito. La presentazione si può trovare in una versione video con dei sottotitoli in italiano.

In tanti credono che sarà presente con almeno una variante di tipo ibrido. Molto probabilmente, si affiderà al powertrain full hybrid derivante dalla Renault Clio. Questa concept car avrà, molto sicuramente, una lunghezza pari a 4,6 metri e un passo che andrà ad oscillare fra i 2,7 metri e i 2,8. Il passo sarà, comunque, superiore a quello della Duster, che si attesta a 2,67 metri. La scelta è stata fatta per permettere maggiore spazio al suo interno.

La Dacia svela la Bigster

A differenza della Jogger, questo nuovo modello non possiederà sette posti. Il design dovrebbe essere simile al modello di concept che lo ha anticipato. Si pensa ad una gamma snella, con non troppi optional e dei pacchetti dedicati. La gamma motori, invece, potrebbe offrire varie opzioni. Si parte con la base che monta un 1.9 a tre cilindri turbobenzina, con 90 CV e bifuel benzina-Gpl.

dacia bigster prezzo
Un video di presentazione della Bigster (Dacia.it) – MondoFuoristrada.it

Inoltre, ci dovrebbe essere anche un motore 1.3 con quattro cilindri turbobenzina, in grado di erogare 130 CV, anche se non è escluso l’uso del diesel. Dopodiché, sembra certa la presenza di una versione Ibrida, che si basa sul powertain full Hybrid della Clio.

Quest’ultima versione si affiderà ad un 1.6 con quattro cilindri aspirato, in grado di erogare 140 CV di potenza. Come la Duster, la Dacia Bigster possiede la piattaforma Cmf-B, un pianale flessibile e un’architettura ammortizzabile e versatile. Inoltre, il pezzo forte delle Bigster sarà il suo costo, dato che verrà introdotta sul mercato automobilistico ad appena 25 mila euro. Un prezzo che per auto del genere sembra essere davvero economico e adatto alla commercializzazione di massa.

Impostazioni privacy