Volvo cambia marcia, il nuovo Suv ha una super novità: esordio assoluto

Volvo ha in serbo una grande novità, qualcosa di completamente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati a vedere. Ecco di cosa parliamo.

Volvo. Siamo abituati a pensare alle macchine del brand svedese come alcune delle più belle ed eleganti sui listini, in assoluto. Chi decide di affidarsi a uno di questo modelli, fa una scelta ben precisa, puntando su affidabilità, eleganza e tanti optional ultratecnologici. Ovviamente non acquisto leggero, perché sono tra le vetture più costose se non si decide di acquistare una macchina icona del lusso.

Volvo suv
Volvo (mondofuoristrada.it)

Ma per ovviare a tutto questo è arrivato l’acquisto da parte di Geely. Dalla Cina, infatti, puntano a conquistare il mercato dell’automobile del Vecchio Continente, una strategia chiara. E questo passa anche dai nuovi modelli che arriveranno nel prossimo, molto però, per quanto riguarda Volvo, passa anche dalla reputazione che quest’azienda ha saputo costruire nel corso degli anni.

Per il brand svedese, a brevissimo ci sarà il lancio di una nuova macchina: la Volvo EX30. Arriverà a giugno, nella prima settimana del mese estivo e per annunciare questa vettura è stato usato uno slogan davvero particolare: “Una delle nostre idee più grandi è pensare in piccolo”. Sarà un suv elettrico. Si era parlato in passato del 15 giugno come giorno di lancio, ma sarà rivelata una settimana prima. In Svezia hanno bruciato le tappe.

Volvo: quello che sappiamo sulla EX30

I dettagli per ora, però, sono davvero pochi. Quello che è certo è che sarà 100% elettrica, assemblata in Cina e saranno diverse le versioni tra cui poter scegliere. Inoltre, sarà possibile ordinarla online e con abbonamento trimestrale e si potrà iniziare a richiederla dal 7 giugno. La piattaforma dovrebbe essere più piccola rispetto a quella modulare SEA di Geely.

Anche la batteria non sarà grandissima per contenere le dimensioni, oltre al peso della vettura e di conseguenza il costo. Tutto fa pensare alla Smart #1, che dovrebbe condividere l’architettura con la nuova Volvo. La batteria da 68 kWh consentirà un’autonomia di 430 Km che n linea alle esigenze del brand per questi segmenti, le compatte.

Volvo EX30
Le prime immagini della nuova Volvo EX30 (Foto Instagram) – Mondofuoristrada.it

Molta curiosità c’è anche sul prezzo di questa macchina che dovrebbe essere contenuto. Lo ha detto il CEO di Volvo, Jim Rowan, intervistato da CarSale: “È una macchina importante per noi, il costo? Sarà interessante. Sarà sicura all’interno della gamma delle nostre compatte, sarà il segmento al di sotto della XC40, leggermente più grande. Puntiamo ad attrarre un target molto più giovane a quello attuale, la cui età è molto più elevata. Vogliamo attrare automobilisti più giovani verso di noi”.

Impostazioni privacy