Volante auto: l’hai sempre usato nel modo scorretto | Segui questi consigli per non rischiare più

I consigli che vi daremo oggi possono essere vitali e riguardano il modo corretto di utilizzare il volante dell’auto. Quando ci si trova alla guida, spesso si sbaglia.

Quando si pensa di effettuare delle attività corrette all’interno della propria automobile si può cadere in fallo molto facilmente. Ci sono dei metodi che non tutti conoscono e che sono determinanti per poter guidare nella maniera più giusta possibile. In effetti, ci sono delle informazioni che non sono scritte all’interno dei quiz della patente, ma vengono testate dai maggiori esperti del settore.

Volante auto come si utilizza
Il volante va utilizzato così (Pixabay.com) – MondoFuoristrada.it

Ciò porta molti automobilisti a sbagliare i metodi di utilizzo anche del volante. Questi possono sembrare semplici e banali, ma possono aiutare ad avere un’esperienza di guida migliore e a salvare la tua vita in caso di incidente. Il consiglio che vi diamo oggi può essere molto utile, meglio stare attenti, quindi, per cercare di recepire al meglio le informazioni che ti daremo.

A parlare della questione è stata la testata The Sun, nota per la sua celebrità internazionale. Si tratta di un periodico britannico che è in circolazione dal 1964. Di tanto in tanto, la redazione di tale giornale si cimenta in dei consigli da elargire ai lettori. Lo ha fatto anche per gli automobilisti, i quali necessitano di essere sempre informati sulle novità e sui metodi di guida che possono essere fondamentali per un giusto utilizzo della propria automobile.

I consigli migliori per l’utilizzo del volante

Secondo quanto riportato dal periodico britannico, questi consigli potrebbero aiutare a salvarti la vita. Meglio prestare la massima attenzione, quindi, dato che certe informazioni possono essere determinanti in certi casi. In particolare, per poter proteggere maggiormente sé stessi è importante posizionare in maniera sicura e comoda il proprio manubrio.

Volante auto come si utilizza
Il volante dell’auto va usato in questo modo (Pixabay.com) – MondoFuoristrada.it

A mostrare il metodo migliore per poterlo utilizzare è stato un esperto del mondo automobilistico, che ha voluto condividere un video su Tik Tok in merito alla questione. In caso di collisione, per ridurre al minimo qualsiasi tipo di impatto, è necessario mantenere la distanza corretta tra il guidatore e il volante.

Ciò può aiutare ad evitare che, in caso di incidente, la testa o il corpo colpiscano il lo sterzo violentemente. L’esperto nel video dice chiaramente: “Servono 25 cm di distanza dal petto del guidatore al manubrio per poter ridurre al minimo l’impatto”. Nel caso in cui non si arrivasse a toccare i pedali con tale distanza, allora sarà possibile usare degli estensori degli stessi. Per fare un test all’interno dell’abitacolo, basta poggiare la schiena sul sedile ed estendere le braccia, per poter vedere se i polsi toccano il volante.

Impostazioni privacy