Fiat Panda conquista il mercato: il nuovo modello ha un dettaglio sbalorditivo

Novità interessante e sorprendente per Fiat Panda. Il modello italiano ha mostrato un dettaglio che ha lasciato tutti a bocca aperta.

La Fiat Panda è uno dei modelli di maggior successo dell’automobilismo italiano. Tanto da aver avuto ben tre serie differenti di realizzazione nella propria storia su strada, per non parlare della grande affezione degli utenti italiani ed esteri.

fiat Panda novità
Novità nel modello Fiat Panda 2023 (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Si tratta di un’auto super utilitaria prodotta dalla Fiat a partire da inizio anni ’80, disegnata come primo modello dal mitico designer Giorgetto Giugiaro. In oltre 40 anni la produzione totale ha raggiunto quasi gli 8 milioni di esemplari.

L’annuncio di Fiat, riguardante proprio questo storico e tradizionale modello, ha lasciato tutti i fan estasiati. Infatti nel listino delle nuove uscite 2023 spicca la Panda 4×4. Un vero e proprio ritorno di questa citycar trasformata in fuoristrada per l’occasione. Con caratteristiche simili all’ultima vettura di questo genere presentata già nel 2016-2017.

Nuova Panda 4×4: ibrida ed a trazione integrale

Dunque la versione fuoristrada della Fiat Panda dovrebbe fuoriuscire dagli stabilimenti di Pomigliano entro la fine dell’anno e tornare a competere sul mercato italiano, con grande attesa ed entusiasmo degli automobilisti legati a questo marchio.

Interessanti i dettagli motoristici che varieranno rispetto alla precedente edizione e che renderanno la 4×4 molto più in linea con le richieste odierne. La nuova Panda non utilizzerà più i motori TwinAir e MultiJet, considerati obsoleti e ad emissioni poco contenute. La Panda 4×4 2023 dovrebbe agire con un sistema di trazione integrale e svoltare verso l’ibrido, possibilmente con un motore tre cilindri FireFly ideato in Brasile, ma già utilizzato sul mercato europeo.

Nuova Panda 4x4
Fiat Panda 4×4 in arrivo a fine anno (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Difficilmente la Fiat Panda 4×4 in arrivo monterà un motore T3, quello impiegato su modelli di segmento maggiore come la nuova Tipo. Si tratta infatti di un motore troppo potente per una citycar come la Panda, seppure a trazione integrale.

La nuova Panda 4×4 dovrebbe sbarcare ufficialmente sul mercato ad inizio 2024. Le caratteristiche fisiche, ovvero peso, misura e taratura, dovrebbero non discostarsi troppo dai precedenti modelli, visto il segmento 4×4 piuttosto classico e tradizionale. Ma non è escluso che da qui a fine 2023 non vengano stabiliti alcuni restyling per quanto riguarda ambito tecnologico e soprattutto per il design della vettura.

Intanto Fiat continua a proporre un rinnovamento dei modelli vincenti: le ultime indiscrezioni parlano del prossimo arrivo della nuova Fiat 600, in versione sia elettrica che termica: in questi giorni sarebbero in corso le riprese dello spot pubblicitario della 600 a via della Concliazione in Roma.

Impostazioni privacy