Questo treno proiettile esiste veramente ed è il più veloce al mondo: non immaginerete mai a quanto va

Il treno è uno dei mezzi più apprezzati per spostarsi, soprattutto perché impedisce di non restare imbottigliati nel traffico. Ora ce n’è uno in arrivo che può garantire una velocità che sembrava essere anche solo impossibile da pensare.

Non si può certamente pensare di prendere la macchina per ogni spostamento, anzi se è possibile molti preferiscono il treno, che dà orari definiti (salvo eventuali ritardi o soppressioni) per la partenza o l’arrivo. Si evita inoltre di correre il rischio di restare imbottigliati nel traffico, come sa bene chi usa l’auto per raggiungere il proprio posto di lavoro nelle ore di punta.

treno alta velocità
Treno ad alta velocità – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Anzi, questo può essere il mezzo adatto in alcune occasioni anche per le proprie vacanze, grazie alla possibilità di usufruire dell’alta velocità, che consente di arrivare a destinazione in tempi davvero brevi rispetto al passato. La tecnologia non si ferma nemmeno in questo ambito e permette di raggiungere località in modi quasi impressionanti.

Un treno davvero fenomenale

I viaggi in treno sono ormai diventati sempre più piacevoli ed efficienti grazie ai progressi tecnologici che riguardano anche questo ambito e che permettono di raggiungere agevolmente anche due Paesi differenti. Questa non può che rappresentare un’alternativa comoda anche quando si devno compiere lunghe distanze e si desidera lasciare la macchina a casa. Del resto, una volta arrivati sul posto è possibile noleggiarne una e spostarsi senza troppe difficoltà.

L’alta velocità in ambito ferroviario è già realtà ormai da tempo, ma anche in questo caso si possono raggiungere livelli che sembravano essere davvero impossibili anche solo da immaginare.

alta velocità treno
I treni diventano sempre più veloci ed efficienti – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

È il caso, ad esempio, di quello che viene definito “treno-proiettile”, progettato da un’azienda asiatica, la China Railway Rolling Stock Corporation. Al momento non è ancora disponibile, ma lo sarà a breve, in modo tale che chi lo desidera potrà provarlo in prima persona.

Le caratteristiche del mezzo

Come è facile immaginare, le potenzialità di questo treno potranno essere provate in prima persona da chi vive in Cina. L’obiettivo è quello di collegare Shangai e Pechino in meno di due ore e mezza. Apparentemente questo dato pul dire poco per chi vive in Italia, ma rende molto di più se facciamo un paragone con quanto accade ora: al momento con i treni dell’alta velocità servono più di cinque ore, addirittura dodici se ci si sposta in auto.

Tutto questo sarà possibile grazie a una velocità massima che potrà raggiungere i 600 km/h, con il supporto di un cuscino d’aria sui binari. Ora invece sono le ruote a essere a contatto con i binari. Salvo colpi di scena, però, difficilmente potrà debuttare prima del 2027.

 

Impostazioni privacy