Patente, addio al documento cartaceo: da oggi sarà tutto più comodo

La patente tradizionale come tutti la conosciamo andrà definitivamente in pensione. Ecco come verrà sostituita

Il mondo digitale ha fatto in modo che alcune azioni quotidiane venissero velocizzate attraverso l’impiego di nuovi metodi di accertamento e accreditamento, come file digitali e QR code. Adesso, il digitale passa a velocizzare anche i documenti, consentendo ai cittadini di averli tutti a portata di smartphone.

patente digitale
Addio alla tradizionale patente (MondoFuoristrada)

In molti vengono fermati dai carabinieri o dalla polizia che li trova sprovvisti di patente di guida cartacea. Capita quando si ha il portafogli pieno zeppo di carte e documenti di ogni tipo! La soluzione è finalmente arrivata e sarà la svolta per l’era digitale: anche la patente potremo averla nel cellulare e mostrarla in formato digitale, ma stiamo attenti a tutti i dettagli e scopriamo di più su questa rivoluzione.

App e QR Code verso una nuova era per la patente di guida

La rivoluzione della patente in formato digitale è una manovra del Governo che si attendeva da molto tempo, più o meno da quando si è sentita la necessità di poter avere un portafoglio dei documenti personali anche sul cellulare. Portare con sé i documenti è necessario, soprattutto quando ci si mette alla guida dell’auto, può però succedere che ci si possa dimenticare il portafoglio o il porta documenti a casa con gravi multe se ci fermano.

Il futuro della patente è il digitale: sarà possibile prossimamente scaricare la propria licenza di guida tramite l’App IO del Ministero e scaricare il QRCode della patente sul proprio smartphone. La procedura è la stessa di quella per scaricare l’attestato di avvenuta vaccinazione per il Covid-19. Per gli utenti sarà quindi semplice allo stesso modo e sarà una procedura che hanno già fatto varie volte in questi anni.

addio patente
La rivoluzione della patente digitale – mondofuoristrada.it

Quando le forze di polizia ci fermano per un controllo di routine, potremo mostrargli i documenti dell’auto, in forma cartacea, e il codice QRCode della nostra patente! Sarà valido in ogni caso come quando mostriamo la patente cartacea.

Come funziona la patente digitale

La versione elettronica del documento della patente di guida sarà quindi uguale a quella cartacea, senza nessuna differenza, ma si potrà facilmente scaricare dall’applicazione IO e rilasciare al poliziotto che la chiede in visione tramite il QRCode dell’applicazione. Questa nuova modalità digitale ha svariati vantaggi: il primo è quello di poter avere una gestione Smart dei propri documenti, tenendoli assieme nel nostro cellulare senza più doverli cercare nel portadocumenti; in più non corriamo il rischio di perdere la patente e di doverci sottoporre alla lunga procedura per richiederla.

Inoltre, con l’applicazione, in caso di furto o di smarrimento, possiamo chiedere aggiornamenti in tempo reale e ridurre quindi tempi di attesa e rischi connessi. La sicurezza dell’accesso con i propri dati SPID facilita anche il controllo da parte delle Forze dell’ordine e ci agevola quando dobbiamo presentare i documenti di guida.

Ultimo ma non per importanza, la patente in versione digitale ci permette di non incorrere più in sanzioni amministrative in caso di dimenticanza della versione cartacea a casa!

Impostazioni privacy