Questi mezzi potranno circolare solo di notte: batosta per gli italiani, ecco quali

Per poter ovviare a degli incidenti anche mortali, è stato deciso di non far più circolare determinati mezzi di giorno. La rivoluzione che porta con sé diverse discussioni

La situazione sembra essere degenerata dopo la morte di una donna in strada. Per questo motivo, una giunta comunale ha deciso di prendere una via che può essere definita rivoluzionaria. I pedoni e i ciclisti sono sempre in pericolo nelle città, anche per via del fatto che non tutti i tracciati sono dotati di piste ciclabili e di protezioni idonee per i cittadini.

Circolazione stradale
Circolazione stradale (mondofuoristrada.it)

La morte della mamma Cristina Scozia ha sconvolto proprio tutti a Milano. Si tratta dell’ennesimo incidente del genere avvenuto nella city e che non deve essere assolutamente ripetuto. Per questo motivo, la giunta Sala, guidata dall’idea del consigliere Marco Mazzei, ha scelto di intervenire drasticamente sulla questione. La proposta è stata approvata all’unanimità ed ora si attendono tutte le misure necessarie per impedire dei nuovi sinistri mortali.

Ad essere presi di mira sono i mezzi pesanti, dato che causano degli incidenti per via dell’angolo cieco che possiedono. Chi si trova alla guida, di fatto, non riesce a vedere in modo adeguato una parte della loro manovra. Eppure, esiste un modo per ovviare a tale mancanza e la giunta sembra averlo compreso al meglio, con la speranza di non vedere più delle dinamiche del genere in strada.

Divieto per i mezzi pesanti di circolare di giorno, ma con un’eccezione

La proposta non avrà effetto immediato, ma verrà messa in atto nel 2024. L’orario in cui i camion non potranno più transitare sul tracciato cittadino è quello che va dalle 22,00 alle 6,00 del mattino seguente. Una linea dura che, però, scaturisce da una linea guida da seguire imposta dall’Unione europea. In effetti, secondo tale decisione, c’è l’urgenza di utilizzare delle tecnologie adeguate per poter superare il problema dell’angolo cieco.

Camion notte
i camion non possono circolare di giorno (Pixabay.com) – MondoFuoristrada.it

Tali strumenti potranno permettere ai mezzi pesanti di poter circolare anche di giorno. L’obbligo, però, è quello di montare dei kit per l’eliminazione dell’angolo cieco. A tale scopo, il Consiglio comunale ha deciso di creare un piano di incentivi adeguato per poterli acquistare e montare al proprio camion. Secondo l’assessora alla mobilità di Milano, Arianna Censi, si farà di tutto per poter mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti.

Quella che avviene da tempo immemore è una serie di incidenti stradali causati da questi veicoli. Una situazione che ha portato ad attivarsi anche il capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Marino Filippo Barberis. Quest’ultimo ha affermato la necessità di un’impegno verso il miglioramento della sicurezza generale sulle strade di Milano.

Impostazioni privacy