Arriva la Toyota che sembra una Lamborghini: tanto sportiva ma consuma pochissimo

Mai come questa volta Toyota con un suo modello di punta è andata vicina al concetto di Supercar: sembra una Lamborghini ma consuma pochissimo

Mai così aggressiva, mai così veloce, mai così vicina al concetto di risparmio. Il 2023 in casa Toyota prosegue con il lancio ufficiale anche sul mercato italiano di un modello molto atteso fin dalla sua presentazione. Perché da subito è parso chiaro che strizzasse l’occhio alle Supercar, anche se con consumi da utilitaria.

Toyota prius
Toyota, la nuova proposta sportiva (Ansa Foto) Mondofuoristrada.it

La nuova Toyota Prius 2023 in effetti è così. Un bolide risparmioso, che si ispira alle grandi Case sportive e non a caso le linee accattivanti e dirette ricordano da vicino quelle di modelli Lamborghini. La guardi e pensi alla Huracan, anche se costa meno in tutti in sensi.

Partiamo dalle misure: 4,6 metri di lunghezza e 1.783 mm di larghezza per la quinta generazione dell’ammiraglia giapponese che presenta un montante degno di una Supercar. Anzi, è quasi più accentuato e conferma lo spirito sportivo del modello.

L’allestimento Active prevede cerchi in lega da 17”, fari full LED e sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con schermo da 12,3”. Inoltre sedili riscaldabili in tessuto sportivo e pacchetto Toyota T-Mate che comprende il Toyota Safety Sense di ultima generazione oltre al Blind Spot Monitor.

Ma ci sono altri ausili alla guida incorporati. Quando sei fermo dietro un altro veicolo e questo parte, la striscia di illuminazione a LED nel cruscotto lampeggia un paio di volte per evitare distrazioni. Se il radar rileva un’auto davanti che sta rallentando mentre vai avanti, fa frenare in modo da rigenerare la batteria.

L’allestimento Lounge invece prevede cerchi in lega da 19”, fari LED adattativi, specchietto retrovisore digitale e portellone posteriore ad azionamento elettrico. Al top di gamma c’è Lounge+ con il tetto a pannelli solari, che aumenta fino a 8km al giorno la percorrenza.

Toyota, ma sembra una Lamborghini: motore al top e consumi che fanno risparmiare

Capitolo motorizzazione: Toyota non ha abbandonato il propulsore ibrido parallelo ampliandolo fino a 2 litri. Genera da solo 150 CV (112 kW) e per una coppia di 188 Nm. Lo troviamo in abbinamento ad un motore sincrono a magneti permanenti che porta la potenza complessiva a 223 CV (164 kW).

Tutto questo significa un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,8 secondi impiegati nello- e oltre 80 km di autonomia in modalità EV nel ciclo combinato, con emissioni inferiori a 20g/km di CO2. Tutto questo cosa significa? Semplicemente un vantaggio per il cliente che può accedere agli ecoincentivi nella fascia più bassa attualmente prevista, quella da 0 a 20 g/km di CO2.

Toyota Prius 2023 in versione Plug-In Hybrid
Toyota Prius 2023 in versione Plug-In Hybrid (Press media) Mondofuoristrada.it

Grazie all’ecobonus previsto in caso di rottamazione e con il contributo della Toyota, il prezzo può scende a 34.700 euro per l’allestimento Active e a 36.000 euro per la Lounge. L’allestimento Prius Lounge+ non rientra nell’ecobonus, ma è proposto con una promozione di lancio pari a 43.500 euro.

E i consumi? A seconda delle modalità di guida e del tipo di percorso vanno da un minimo di 5,2 litri ogni 100 km ad un massimo di 5,74 litri sempre ogni 100 km.

Impostazioni privacy