Incentivi auto, grande notizia per gli italiani: cifre mostruose

Gli incentivi auto rappresentano ormai da tempo il metodo migliore per smuovere il mercato e spingere gli indecisi all’acquisto Ora ne sono stati approvati altri, che potrebbero rivelarsi provvidenziali per entrambe le parti.

L’idea di acquistare una macchina spaventa ancora molte persone, nonostante a volte si riveli necessaria quando si ha un veicolo ormai usurato dagli anni e anche le riparazioni finiscono per essere piรน onerose del suo valore. Nella maggior parte dei casi si decide di puntare su un finanziamento pluriennale, che puรฒ impattare meno sul bilancio di una famiglia, ma anche questo puรฒ spaventare non sapendo bene cosa possa accadere nel corso del tempo.

concessionario incentivi auto
In concessionario รจ possibile aprofittare degli incentivi auto -Foto | Mondofuoristrada.it

Lo strumento che perรฒ praticaente da sempre finisce per smuovere anche i piรน indecisi sono certamente gli incentivi auto, introdotti periodicamente dal govenro proprio per smuovere un mercato in sofferenza. Non a caso, si tratta ancora adesso di uno dei settori che fatica a rialzarsi dopo le restrizioni introdotte a causa della pandemia.

Gli incentivi auto sono spesso provvidenziali

L’idea di avere uno sconto quando si รจ indecisi prima di effettuare un acquisto puรฒ essere una molla importante, specialmente se ci si trova a vivere un momento di crisi economica, che porta a tagliare il superfluo. Se si vuole perรฒ svecchiare il parco in circolazione e puntare su veicoli a bassi consumi e zero emissioni, come sono quelli di nuova produzione, il mezzo migliore รจ dato dagli incentivi auto.

Il progetto di facilitare la la transizione energetica, perรฒ, non sempre sembra riuscire, come accaduto con l’ultima tornata di agevolazioni introdotte dal governo. Sono infatti davvero in pochissimi quelli che hanno scelto di puntare su un’auto elettrica, con ogni probabilitร  a causa del costo ritenuto ancora elevato rispetto alle endotermiche.

In Lombardia non si รจ deciso perรฒ di fermarsi รจ si รจ deciso di introdurre una nuova serie di vantaggi pensati proprio per i residenti della regione piรน popolosa d’Italia. A dare l’annuncio รจ stato il Governatore Attilio Fontana: “Vogliamo migliorare la qualitร  dell’aria della nostra regione, questo รจ uno degli obiettivi che ci prefiggiamo con gli incentivi auto – sono state le sue parole -. Questo ci permette di aiutare i cittadini a sostituire le loro vetture ormai vecchie”.

Chi ha diritto alle agevolazioni

Regione Lombardia ha deciso di stanziare 12 milioni di euro per questa nuova tornata di incentivi auto e sono destinati a chi decide di acquistare benzina, diesel, a metano, GPL, ibride, elettriche o a idrogeno.

Incentivi auto
Agevolazioni (mondofuoristrada.it – Canva)

L’entitร  dello sconto a cui si ha diritto, che puรฒ andare da un minimo di 1.000 a un massimo di 4.000 euro, varia sulla base di due fattori: le emissioni di CO2 e il NOX (ossidi di azoto). Non รจ necessario che il veicolo sia di nuova immatricolazione, ma si puรฒ avere l’agevolazione anche per le vetture giร  immatricolate successivamente al 1ยฐ gennaio 2022 intestate a una casa costruttrice oppure a un venditore o concessionario di veicoli di categoria M1 in grado di garantire basse emission. L’unica condizione richiesta รจ quella di sostituire il proprio veicolo inquinante a benzina fino a Euro 2 o diesel fino a Euro.

Il venditore deve applicare uno sconto pari almeno al 12% del prezzo di listino del modello base, al netto degli allestimenti opzionali, oppure di almeno 2.000 euro. รˆ poi necessario effettuare l’acquisto in uno dei concessionari o venditori abilitati dalla Regione Lombardia, che anticiperanno in fase di vendita il contributo al cittadino. Una delibera della Giunta regionale ha stabilito che il bando sia pubblicato entro agosto 2023.

Impostazioni privacy