Se vedi una corda come questa sulla strada non fermarti e avvisa subito la polizia: sei in serio pericolo

Ogni giorno purtroppo si rischia tantissimo per strada, in questo preciso caso non fermarti e avvisa la Polizia.

Ogni giorno, per strada, si rischia tantissimo. Passanti, ciclisti, motociclisti, automobilisti. Dal punto di vista degli incidenti ancora oggi c’è molto lavoro da fare. Ma non è l’unico motivo per cui bisogna stare attenti quando ci troviamo fuori casa.

Corda strada
Attenzione alla corda (mondofuoristrada.it)

Ad esempio, se trovate dinanzi al vostro tragitto una corda, è meglio che andate avanti senza pensare troppo a fermarvi e a togliere l’ostacolo in questione. L’unica cosa che potete fare, onde evitare situazioni poco gradevoli, è chiamare le forze dell’ordine.

Una corda e un po’ di fortuna

Sembra quasi una scena da film thriller, e invece è ciò che accade in molte parti del mondo, soprattutto nelle città densamente popolate, a ignari cittadini alla guida della loro auto. Barcellona è la città dove questo tipo di rapina accade più spesso, eppure anche in Italia non mancano segnalazioni di questo tipo per allarmare i cittadini.

Spesso si pensa che organizzare un furto e una rapina siano attività strategiche, studiate minuziosamente in ogni dettaglio, proprio come nella Casa di Carta. Invece, molti malviventi semplicemente improvvisano e si approfittano dell’ingenuità di alcuni guidatori. Vediamo di cosa si tratta.

Ecco ciò che serve a questi ladri per mettere a segno un furto: una corda e la sfacciata fortuna che qualcuno si fermi e la raccolga. A Barcellona, sono tantissimi i tassisti che si sono trovati coinvolti in scene da film e che sono state vittima di questi malviventi. A dare l’allarme della pericolosità delle strade della città spagnola durante la notte sono proprio loro, i tassisti.

Vediamo come funziona: i ladri si appostano non visti sul ciglio di una strada. Di solito il fattaccio viene compiuto la sera tardi o di notte, quando le strade sono deserte e ci sono pochi osservatori nelle vicinanze, e anche meno pattuglie per strada. Quindi, scelgono la strada e posizionano una semplicissima corda al centro della carreggiata, attaccata sulle estremità, di modo che si alzi di mezzo metro in altezza.

Quando il conducente dell’auto si accorge della corda a mezz’aria, il primo istinto è quello di frenare per non sbatterci contro: ecco, questa è la cosa più sbagliata da fare. Se vi accorgete della corda appesa a mezz’aria, non fermatevi assolutamente, ma anzi, andateci incontro e superatela!

Gli step successivi

Una volta che l’auto si sarà fermata, i complici spuntano dal nulla e si acquattano vicino alle ruote, forandole di netto, di modo che l’auto non possa più camminare. Forate le gomme, i malviventi si accostano al conducente e con un coltello o delle pistole lo minacciano e lo derubano di quanto ha in auto, telefono e portafogli. Chiaramente, per i tassisti la rapina è molto più pesante, poiché all’interno dell’auto hanno l’incasso di tutta la giornata lavorativa.

Corda strada Polizia
Corda in strada, fate attenzione ai ladri (mondofuoristrada.it – Canva)

Questa tecnica, iniziata a Barcellona, si sta via via diffondendo anche nel resto dell’Europa, soprattutto nelle città più densamente abitate e con un alto tasso di criminalità. La polizia è stata allertata di questo nuovo metodo di truffa ai danni degli automobilisti e si sta cercando di porre rimedio.

In realtà, però, questo tipo di furto è talmente rapido che è difficile prendere i colpevoli e condurli alla giustizia, poiché dopo il furto, i ladri scappano.

Impostazioni privacy