Re Carlo III, la sua collezione d’auto è faraonica: modelli e valore

Bentley, Jaguar, Rolls Royce e Aston Martin: quali sono i modelli della collezione d’auto di Re Carlo III. Il valore è altissimo

Quante volte abbiamo visto i membri della famiglia reale a bordo di auto super lussuose. È stato così in passato ed è così tuttora. La Corona inglese ha mantenuto sempre un rapporto stretto con le case automobilistiche del Paese che di volta in volta gli ha affidato alcuni dei loro migliori modelli.

Re Carlo III auto
Quante auto per Re Carlo III: i modelli della sua collezione (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Alcuni di questi, poi, fanno capo direttamente a Re Carlo III, che sabato diventerà il 40° monarca ad essere incoronato all’interno della celebre Abbazia di Westminster raccogliendo a tutti gli effetti l’eredità lasciatogli dalla Regina Elisabetta. Del resto, non ha mai nascosto la sua  passione per le quattro ruote e negli anni, anche grazie ad un patrimonio personale di 1,8 miliardi di sterline, ne ha potute collezionare quasi un’infinità.

Dalle auto d’epoca a quelle più moderne, Re Carlo vanta un garage degno del suo status sociale, tanto che il Guardian stima a 6,3 milioni di sterline (che in euro sono poco meno di 7 milioni) il valore della sua collezione. Cifre, queste, da capogiro, che ovviamente derivano dal valore delle singole vetture che oggi sarebbero di sua proprietà.

Rolls Royce, Bentley, Aston Martin e non solo: che garage per Re Carlo III

Stando a quanto riportato dalla testata inglese, il sovrano d’Inghilterra avrebbe una Rolls Royce Phantom IV dal valore di circa 2,5 milioni di sterline che risalirebbe addirittura al 1950. Si tratta di un modello prodotto in soli 18 esemplari super esclusivi e di cui uno, per l’appunto, è andato dritto nelle mani della famiglia reale. Nella sua collezione, ci sarebbe poi almeno un’altra Rolls Royce, una Phantom V degli anni Sessanta dal valore di 700 mila sterline.

auto Re Carlo III Bentley
Bentley, Rolls Royce, Jaguar e Aston Martin: il parco auto di Re Carlo III (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Entrambe sono vetture che spiccano per l’attenzione ai dettagli riposta dagli esperti del marchio britannico. Lusso e comfort che per l’epoca rappresentavano il non plus ultra per quel che riguarda le auto. Lusso ma non solo, però, nel garage di Re Carlo, in buona parte amante anche della sportività, come testimoniato dalle sue Aston Martin, per lo più cabrio. Il Guardian riporta che il monarca avrebbe avuto almeno una DB6 Volante del 1970 (dal valore stimato di 2 milioni circa) e una Vantage Volante dell’87.

Poi, non mancano diverse Bentley, molte delle quali convertite in lussuosissime versioni limousine destinate esclusivamente all’utilizzo degli Windsor. Infine, ci sarebbero anche alcune Jaguar, altro costruttore storico del Regno Unito che ha legato parte della sua storia con quella della famiglia reale.

Impostazioni privacy