Lancia Delta Integrale, il mito ritorna ma stavolta non sarà prodotta in Italia: ecco da dove arriva

Proviene dall’estero la Lancia Delta Integrale che sta sbalordendo chiunque l’abbia vista. L’attesa per il suo ritorno è finita

Siamo abituati a vedere modelli del genere prodotti nel nostro paese, dato il marchio nostrano che portano. Nondimeno, questa volta ci siamo sbalorditi per la sua provenienza dall’estero e per il fatto che il modello riprodotto è del tutto sensazionale. Un’auto che ha fatto la storia e di cui molti appassionati del nostro paese sono super gelosi. Chissà se questo ritorno inatteso sarà apprezzato anche da loro.

lancia Delta Integrale estero
La Lancia Delta Integrale prodotta fuori dall’Italia (Maturocars.com) – MondoFuoristrada.it

Per il momento, ci limitiamo a descrivere tutti i dettagli che girano intorno alla Lancia Delta Integrale che è stata riprodotta. Di certo, questo modello ha fatto la storia internazionale del rally ed è facile comprendere il perché siano in molti a tentare di riprodurlo. Solo per citare qualche numero, nella WRC è riuscito a portare a casa 3 campionati piloti e ben 5 campionati costruttori. Numeri da capogiro e che fanno di questo mezzo un’icona da cui prendere spunto per le produzioni successive.

La creazione di tale archetipo fu effettuata esplicitamente per concorrere nel Campionato del mondo di rally, in cui ha gareggiato per ben 6 anni, dal 1988 al 1993. D’altronde, però, può essere utilizzata anche come auto stradale, proprio come ha pensato di fare un’azienda olandese che l’ha voluta riprodurre.

La Lancia Delta Integrale stradale fa il suo ritorno

Questo storico modello è stato creato nel 1979 nella sua versione originale, per poi vedere la sua evoluzione in altre e quattro serie, di cui l’ultima della prima generazione è andata fuori produzione nel 1993. Un’auto sportiva, quindi, che poi ha lasciato spazio alla seconda generazione, creata per essere utilizzata in strada e non più per le corse.

lancia Delta Integrale Olanda
Dall’Olanda è tornata la Lancia Delta Integrale (Maturocars.com) – MondoFuoristrada.it

Anche la Lancia Delta Integrale, però, veniva usata come stradale, anzi divenne un’auto adatta proprio a chiunque amasse le quattro ruote motrici e la velocità. L’azienda olandese che si è appassionata a questo genere di mezzo è la Maturo Competition Cars, con sede a Veghel (vicina ad Eindhoven). Il progetto di quest’ultima è stato quello di una rivisitazione del prodotto. Sono state ben 2000 le parti riprogettate, dato che conoscevano a fondo tutti i punti deboli del mezzo.

La suddetta azienda è stata fondata da Marco Geeratz, profondamente appassionato del modello che tanto ha vinto nella WRC. Dopo anni di esperienza nel settore automobilistico, le attività in officina hanno iniziato a concentrarsi verso una restaurazione di auto stradali. A parlare di ciò è stato proprio Geeratz, che ha detto chiaramente: “Avevo comprato una Delta d’epoca da strada e ne rimasi deluso”. Questo fu il trampolino di lancio verso la riproduzione del modello verde scuro che si vede in foto. Si tratta di un’auto da rally del Gruppo A, con un roll-bar integrato, ben 400 CV e costa 400 mila euro.

Impostazioni privacy