Audi, si chiude per sempre un’epoca: addio vicinissimo

Audi, un brand che nel corso del tempo si è consolidato come uno dei migliori. Le ultime notizie sanno però di clamoroso addio.

Audi. Molto semplicemente, un brand di assoluto spicco all’interno dell’automobilismo tutto. Una casa costruttrice che nel corso degli anni ha contribuito a realizzare una storia ricchissima di successi indimenticabili, risultati convincenti e progetti ambiziosi. La società tedesca ha sicuramente arricchito il mercato delle quattro ruote, e tenterà di farlo anche in ottica futura.

Audi addio
Audi (mondofuoristrada.it)

Senza dimenticare, oltre all’impegno nell’automotive, quanto fatto nel motorsport. Un mondo ad alte velocità e caratterizzato da incredibili sfide che mettono alla prova anche i più grandi brand del mondo.

Audi lo sa bene, e infatti sarebbe pronta più che mai ad una decisione che parrebbe a dir poco clamorosa. Una news che non farebbe sicuramente felici tutti gli apassionati e gli amanti delle corse. Anche perché stiamo parlando di un addio illustre.

Audi dice basta: ormai è arrivato il momento della decisione finale

Secondo Motorsport.com, dopo il 2023 Audi dovrebbe chiudere la sua divisione Customer Racing; quest’ultima comprende il suo coinvolgimento nel DTM e in altre categorie GT3 con la R8 LMS. Il motivo principale è l’ingresso del brand tedesco in F1 nel 2026. Le corse clienti diventerebbero l’ultimo programma ad essere stato cancellato dal consiglio di amministrazione dell’Audi. Ricordiamo infatti l’addio aql DTM nel 2020 e dalla Formula E nel 2021, ma anche l’interruzione del progetto LMDh nel 2022.

Audi addio
Audi punta tutto sulla F1 (mondofuoristrada.it – LaPresse)

Decisioni diverse, opposte e slegate, che però hanno un unico comune denominatore: quello, appunto, della Formula Uno. L’accesso all’interno della massima serie automobilistica è la priorità di Audi, e soprattutto del suo amministratore delegato, Markus Duesmann. Ex numero uno dei programmi motoristici di BMW e Mercedes, è sempre stato intenzionato – da quando è approdato in Audi – a portare il brand nel circus più rinomato di tutto il motorsport. Ad agosto 2022 è stato ufficializzato l’approdo della società in F1 per la stagione 2026, anno nel quale Audi produrrà i motori e collaborerà con Sauber per quanto riguarda i telai.

In ogni caso, tornando all’annuncio principe, ciò non sta a significare per forza che Audi non sarà più presente nelle gare GT3 nei prossimi anni. Dare supporto ai costruttori nel DTM e nelle principali gare di durata però sembra davvero un qualcosa di appartenente al passato. Senza dimenticare che non verranno più forniti ai team affiliati i piloti ufficiali e non verranno nemmeno apportati aggiornamenti alle vetture.

Impostazioni privacy