Fiat Uno ritorna dopo 40 anni in versione Suv: gli appassionati già non vedono l’ora

Ritorna l’auto icona di un’epoca: la Fiat Uno nella sua versione rinnovata torna come SUV delle casa madre e sta già facendo girare la testa ai suoi appassionati.

Alla vigilia dell’anniversario di 40 anni dalla prima produzione, la casa madre torinese Fiat annuncia il ritorno in produzione della famosa e strepitosa Fiat Uno. L’auto ha già fatto la storia della mobilità italiana ed è uno status symbol delle auto Made in Italy.

La presunta Fiat Uno SUV
Ecco il disegno di come potrebbe essere la nuova Fiat Uno Suv – mondofuoristrada.it

Potrebbe tornare quindi nella versione SUV con un design moderno e affascinante e una strumentazione elettronica da urlo. I suoi appassionati che l’avevano salutata molti anni fa non vedono l’ora di rivederla in questi anni moderni.

Il passato torna nel presente

A portare avanti la B-Suv della Fiat ci sarebbe, secondo alcune indiscrezioni, la Fiat Uno, un simbolo per gli italiani che l’hanno amata e apprezzata già negli anni addietro. Voci di corridoio del Lingotto sostengono che la Fiat, del marchio Stellantis, voglia rispolverare alcuni nomi storici del suo catalogo di indiscusso prestigio per farli tornare di nuovo in auge con dei modelli rinnovati e prestanti.

Pare quindi che prossimamente assisteremo al ritorno della splendida Fiat Uno che tornerà come un SUV super compatto della nostra casa madre torinese. La vettura potrebbe segnare una linea diretta tra passato e futuro, facendo magari accettare più volentieri ai consumatori il passaggi all’elettrico: infatti, se le voci sono vere, il nuovo SUV Uno sarà in elettrico e rappresenterà una stella che torna indietro per gli appassionati dell’auto.

Le caratteristiche

Con ogni probabilità, la produzione della nuova Fiat Uno potrebbe avvenire in Polonia, negli stabilimenti di Tychy, già dalla fine del 2023, utilizzando la piattaforma STLA Small. Ci potremo aspettare il ritorno in concessionaria dell’auto più amata dagli italiani già per la metà del prossimo anno, con una sua versione base benzina e la variante elettrica a zero emissioni.

Alcuni designer, spinti dalla passione e dall’entusiasmo per questo presunto ritorno, hanno già buttato giù qualche bozza di come potrebbe presentarsi la Fiat Uno SUV ai consumatori: il risultato è davvero stratosferico. Kleber Silva, un artista che per primo ha ridisegnato il SUV, ha rappresentato i dettami del DNA delle Fiat con uno stile contemporaneo e al passo con i tempi, ma con lo sguardo puntato a 25 anni fa.

L’artista ha previsto che, l’auto potrebbe somigliare a un crossover di segmento B, proseguendo la scia di proposte introdotte dalla casa torinese in Brasile in questi anni. Una lunghezza di 4,20 metri con un prezzo di base di circa 20.000 euro.

Il motore impiegato per il ritorno di Fiat Uno potrebbe essere il 1.2 Puretech aspirato, con potenza tra gli 85 e i 110 CV; la versione elettrica invece dovrebbe avere una potenza di 136 CV e un’autonomia di circa 500 km per singola carica.

Purtroppo per noi, le voci non sono ancora state confermate e l’auto rimane ancora un sogno per i grandi estimatori di Fiat Uno.

Impostazioni privacy