Abbandonata in garage per oltre 15 anni, dopo il lavaggio quest’auto storica é irriconoscibile: sembra nuova

Lo strano caso di un’auto di grande prestigio che era stata abbandonata per anni, ma che potrebbe ritrovare vita e valore a breve.

L’automobilismo è una delle più grandi passioni a livello mondiale. Tantissime persone, uomini o donne che siano, hanno un rapporto assolutamente attrattivo con le 4 ruote.

Saab abbandonata
La Saab 96 abbandonata e rimessa in sesto (media press) – Mondofuoristrada.it

Non mancano i collezionisti, ovvero coloro che non hanno timore di spendere denaro e pazienza per assicurarsi vetture di prestigio, dal valore storico e tradizionale.

Come per esempio gli amanti delle Saab, ovvero le vetture ormai agé che fanno riferimento alla casa automobilistica svedese, fondata negli anni ’40 ma che ha chiuso i battenti definitivamente nel 2016. Il passaggio delle quote alla società cinese Qingdao non ha fruttato gli effetti sperati e la produzione si è completamente chiusa qualche anno fa.

La storica Saab 96 torna in vita dopo il lavaggio: rinascita clamorosa

Proprio gli amanti delle Saab tradizionali andranno in estati nel vedere le immagini, provenienti dagli USA, in cui alcuni collezionisti di auto d’epoca hanno riportato in vista un modello storico della compagnia svedese.

Il video che sta circolando sul web tra gli amanti delle 4 ruote è incredibile. Alcuni ragazzi hanno ritrovato in un garage, in pieno stato di abbandono, una prestigiosa Saab 96. Ovvero un’auto presentata nel 1960 e prodotta fino al gennaio 1980, caratterizzata dall’aver utilizzato due tipologie di propulsori, fino al 1967 era mossa da un 3 cilindri a due tempi, successivamente da un V4 a quattro tempi.

La vettura in questione, di color rosso, pare fosse stata lasciata al suo triste destino da ben 15 anni. Ma i protagonisti del video del gruppo WD Detailing, l’hanno recuperata per cercare di donarle una nuova vita, vista l’importanza ed il valore simbolico di questa automobile anni ’60.

Dopo un’attenta e lunga pulizia per togliere polvere e sporcizia dovuta all’inattività in garage, i ragazzi hanno installato un pannello di supporto sotto l’auto per evitare i danni della ruggine sulla parte inferiore. Hanno provveduto poi a sostituire la bobina di accensione ed i cavi della candela, oltre a ringiovanire il cappuccio dell’accensione. Così la Saab 96 ha ripreso vita.

Ovviamente andrà fatta una maggiore manutenzione tecnica su motore e freni, ma con poche mosse la Saab è tornata a circolare con facilità, nonostante i 15 anni di parcheggio forzato nel garage statunitense. Ciò dimostra che alcune tipologie di auto, se curate e non lasciate al macero, possono ancora oggi funzionare e fare la differenza su strada.

Impostazioni privacy