Dalla Cina arriva un’auto elettrica a prezzi stracciati: costa pochissimo | Tutte le caratteristiche

Novità nel mercato delle auto elettriche. Dalla Cina in arrivo un modello che costa poco e ha qualità sicuramente importanti.

In Europa, in particolare in Italia, il mercato delle automobili elettriche non ha ancora sfondato. Colpa di molti fattori che stanno ritardando un tantino l’esplosione di questo tipo di vetture ecologiche.

Auto elettrica
Auto elettrica, questa sorprende tutti (mondofuoristrada.it)

Un po’ per i costi non bassissimi, sia nell’acquisto che nella manutenzione. Un po’ per l’aumento del costo dell’energia elettrica, ma anche per i pochi impianti e punti di rifornimento presenti su territorio nazionale. Il mercato dell’elettrico sta ancora balbettando.

Per far cambiare idea agli italiani ed agli automobilisti europei in particolare sta per arrivare dalla Cina un veicolo decisamente innovativo. Un’auto dai costi accessibili e dalla comodità inaspettata che può sbaragliare il mercato.

La Wuling Motors sbarca in Europa dopo i successi in Cina

Stanno per arrivare in occidente una serie di vetture, che si riferiscono al modello Mini Ev. Ovvero la nuova denominazione di piccole vetture elettriche low-cost. In Cina sono già andati tutti in visibilio per queste auto innovative e ecologiche, tanto da essere vendute per circa 1 milione di esemplari.

Leader delle Mini Ev è sicuramente la Wuling Motors, casa automobilistica cinese originaria di Liuzhou. Si tratta di una storica azienda, fondata negli anni ’50 ma che negli ultimi anni si è completamente rinnovata con l’ideazione e la progettazione di auto elettriche e dal design simpatico e colorato.

Il modello che, dalla Cina scommettono, pare pronto a sfondare anche in Europa, è la Wuling Hongguang Mini EV. Si tratta della seconda auto elettrica più venduta al mondo nel 2022, dopo soltanto la Tesla Model Y della nota casa di lusso di Elon Musk.

wuling hongguang
La Wuling Hongguang tra le elettriche più vendute – Mondofuoristrada.it

La carrozzeria lunga 292 cm, larga 149 e alta 160 cm offre una compattezza esemplare, ma può ospitare allo stesso tempo con comodità 4 passeggeri. Una perfetta city car elettrica che in Cina ha già avuto un successo spaziale. Ma ciò che sorprende è il costo: finora è stata venduta in Asia ad un prezzo corrispondente a 4.000 euro nostrani. Un’inezia visti i prezzi consueti del mercato automotive europeo.

Costa il doppio, intorno agli 8.000 euro, ma è più spaziosa ed accattivante anche la Wuling Bingo, frutto della partnership tra il colosso cinese Saic e l’americana General Motors. Appartenente alle city car di segmento B, anche questa vettura può fare la sua figura in Europa.

Più sportiva, tagliente (e costosa) la By Seagull, altra auto elettrica made in Cina che potrebbe sbarcare a breve in occidente. Un’auto sportiva da 10.800 euro adatta a velocità più pronunciate e viaggi extra-urbani.

Impostazioni privacy