Abarth annuncia il suo primo SUV: costerà pochissimo, Stellantis fa felici tutti

Abarth è un marchio storico e indimenticabile in Italia e nel resto del mondo. Adesso si fa notare in questo modo.

L’Italia può davvero andare fiera del brand che è e rappresenta da anni e anni. A partire dalla Fiat, ma senza dimenticare altri marchi di spicco come Ferrari, Lamborghini e Alfa Romeo. Ma anche Abarth, che nel corso del tempo si è fatta conoscere grazie a collaborazioni illustri, idee ingegnose e realizzazioni speciali.

Novità SUV
Abarth (mondofuoristrada.it)

E adesso pare proprio aver annunciato il suo primo SUV. Un qualcosa di straordinario, come spesso in effetti sono i progetti automobilistici tutti italiani. Sia guardando il prezzo che i dettagli della vettura in questione infatti possiamo facilmente notare quanta accuratezza sia stata apportata per la riuscita di tale veicolo a motore tutto italiano.

Andiamo alla scoperta dello stesso, per capire bene e concretamente di quale modello stiamo parlando e cosa lo rende tanto interessante agli occhi degli automobilisti e degli addetti ai lavori.

Abarth, annuncio incredibile: dettagli sul nuovo SUV

L’Abarth Pulse è un modello dedicato all’America Latina ed è il primo veicolo non europeo della storia del brand. Costruito sulla piattaforma LMA, detiene un motore capace di erogare 185 Cv di potenza massima. Il prezzo base è di circa 150mila real brasiliani, ovvero 26878 euro. E’ capace di scattare da 0 a 100 in 7,6 secondi. La velocità massima è di 215 chilometri orari. L’interno della Pulse presenta cuciture dei sedili in pelle, i rivestimenti della plancia, un pulsante dedicato sul volante per richiamare la modalità sportiva Poison e una plafoneria per le luci abitacolo.

Abarth Pulse (mondofuoristrada.it)
Abarth Pulse (mondofuoristrada.it)

Arrivando all’infotainment, non manca il sistema ConnectMe da 10,1 pollici con tanto di schermo touche, Apple CarPlay e Android Auto integrati; non mancano neanche gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. I sistemi ADAS come la frenata automatica di emergenza, l’avviso di uscita di corsia involontaria e gli abbaglianti automatici sono presenti in questo veicolo. Come dicevamo precedentemente si tratta di una creazione dedicata al Sud America.

Abarth Pulse non avrebbe, almeno al momento, in previsione di essere venduta anche in Occidente. Tuttavia, non c’è motivo di non credere che tale modello possa debuttare in Europa e in Italia in futuro. Se le cose andassero in questa direzione parleremmo di un SUV estremamente accessibile e un’ottima soluzione per rapporto qualità/prezzo. Anche se va anche detto che determinate auto sono creazioni “strategiche” che funzionano in certi mercati sicuramente; ma non è detto si rivelino altrettanto efficaci in altri. Staremo a vedere cosa sceglierà di fare Stellantis in futuro.

Impostazioni privacy