Cose assolutamente da non fare quando lavi l’auto: il rischio é enorme e i carrozzieri ringraziano

Quando lavi la tua auto stai attento sempre a questi piccoli dettagli: ecco i consigli su cosa non fare che possono salvarti la carrozzeria.

Quando portiamo l’auto a lavare di solito ci affidiamo a dei professionisti che utilizzano prodotti e macchinari preposti proprio al lavaggio dell’auto. Cosa diversa è se decidiamo di dedicare qualche ora del nostro tempo libero a lavarci da soli l’auto.

Come lavare l'auto per bene
Ecco i consigli su come lavare l’auto senza fare danni alla carrozzeria – mondofuoristrada.it

Il risparmio in certi casi non è un guadagno. Quando scegliamo di lavare l’auto da soli dobbiamo però stare molto attenti ai prodotti che utilizziamo e anche a come asciughiamo la nostra carrozzeria dopo averla sciacquata. Vediamo tutte le cose da non fare quando lavi l’auto.

Attenzione alla qualità dei prodotti

Un sapone comune può sembrarci la scelta ideale per lavare l’auto; d’altronde, si parla di pezzi di carrozzeria, cosa potrà mai accadere se utilizziamo un comune sapone da supermercato? Questo è il primo grossolano errore da non fare se si sta scegliendo di lavare l’auto da sé, a casa propria.

Autolavaggio auto
Come si lava l’auto da soli – mondofuoristrada.it

Per lavare la tua auto non affidarti a consigli fai da te che possono essere molto rischiosi per la vernice della tua carrozzeria. Utilizzare, ad esempio, saponi comuni come quello per lavare le stoviglie possono costarti poi a lungo andare il deterioramento della vernice e un salatissimo preventivo per riverniciarla.

Secondo alcune credenze popolari tra i social, se lavi l’auto con il detersivo per piatti, risparmi sul prezzo dell’autolavaggio e la carrozzeria viene pulita e brillante. Non c’è cosa più sbagliata. Il sapone per i piatti, così come lo sgrassatore, contengono un sapone molto schiumoso che consuma la vernice delicata della carrozzeria e la macchiano irreparabilmente. Per lavare la tua auto esistono degli appositi detersivi per auto che sono fatti e studiati proprio per non corrodere la vernice della carrozzeria!

Assicurati di risciacquare per bene

Un altro consiglio utile è quello di lavare l’auto e strofinare per bene con un panno che non graffia e che non lascia aloni sulla vernice. Inoltre, è essenziale risciacquare per bene l’auto dopo averla strofinata con il giusto sapone. Il sapone, se non ben sciacquato, rischia di lasciare aloni e macchie che vanno a distruggere la vernice.

Assicurati, quindi, di lavare l’auto con un getto abbondante di acqua fredda o tiepida, così da rimuovere tutto lo sporco, senza lasciare aloni di sapone dannosi e corrosivi. Seguendo questi due utili consigli, potrai lavare la tua auto a mano e senza ricorrere a un autolavaggio autorizzato, risparmiando denaro!

Impostazioni privacy