Quando guidare significa rischiare la morte | Le strade più pericolose del mondo

Guidare dovrebbe essere un divertimento, un piacere o quanto meno qualcosa che si fa con naturalezza e non certo con il pensiero che da un momento all’altro potreste passare a miglior vita: non su queste strade!

La sicurezza stradale è un tema importantissimo al giorno d’oggi ma ci sono dei casi in cui anche le migliori misure preventive possono fare ben poco per proteggervi. Soprattutto se state percorrendo una delle autostrade più pericolose del mondo. Oggi vedremo alcuni tratti di strada che per condizioni climatiche, criminalità, una pessima costruzione o altre ragioni indipendenti dalla loro posizione sono delle vere trappole mortali.

Incidente Ansa 26_04_2023 Modofuoristrada.it
Nella lista, anche una famosa autostrada italiana purtroppo (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Partiamo da quella che è forse la più famosa autostrada della lista ovvero la North Yungas Road in Bolivia: questo tratto di strada estremamente pericoloso è stato costruito ad inizio novecento e passa a strapiombo sulla montagna con un picco di ben 3.600 metri dal livello del mare. Sul web si trovano purtroppo tragici video di incidenti di ogni genere e si stima che oltre trecento persone abbiano perso la vita su questa pericolosissima strada.

Anche in altri paesi ci sono tratti di strada costruiti in luoghi davvero discutibili: ad esempio il Guolian Tunnel in Cina che collega un piccolo villaggio alla provincia dello Huixian. Questo tratto di strada che passa attraverso una montagna per oltre un chilometri è stato completamente costruito a mano, non ha nessun tipo di Guard Rail o illuminazione ed è già costato la vita a ben 14 sfortunati automobilisti e ciclisti.

Uomo e ambiente

A volte sono le condizioni climatiche il vero problema: la James Dalton Highway collega due piccoli centri abitati in Alaska dai nomi poco invitati di Fairbank e Deadhorse. La reputazione della strada che in inverno diventa praticamente impossibile da percorrere non è migliore: il tratto di strada lungo oltre 370 miglia presenta pericoli come valanghe, buche e scarsa visibilità e cosa ancora peggiore, lungo la strada non ci sono centri abitati né copertura per telefonare.

Yungas Ansa 26_04_2023 Mondofuoristrada.it
Uno dei più gravi incidenti in Bolivia ha coinvolto un autobus sulla North Yungas (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ma sapete quali sono i più pericolosi problemi che potete incontrare su un’autostrada? Altri automobilisti! Tra le strade con il maggior numero di incidenti troviamo infatti la I-45 in Texas che è costata la vita a 83 persone in 4 anni, la N59 in Irlanda con 1.131 incidenti mortali tra il 2015 ed il 2017 e la N2 in Bangladesh con 250 morti in un anno. Anche in Italia abbiamo purtroppo un triste record dato che la Tangenziale Est di Milano nel 2016 ha fatto segnare una media di ben 23 incidenti per chilometro.

Tutti questi tratti di strada che abbiamo appena elencato secondo le autorità sono pericolosi per come guidano gli automobilisti che li percorrono ma esiste un caso ancora più inquietante in cui è l’uomo il vero pericolo: la strada che collega Montrey a Nuovo Laredo in Messico ha visto la scomparsa di ben 71 persone con le loro auto negli ultimi anni. Nessuno sa cosa sia successo ma la polizia locale sospetta si tratti di rapimenti operati dal cartello della droga locale. Semplicemente terrificante.

Impostazioni privacy