Hyundai lancia sul mercato l’anti Tesla: auto spettacolare con oltre 600 km di autonomia

La casa automobilista coreana Hyundai è pronta a sfidare il colosso statunitense per quanto riguarda il mercato dell’elettrico.

Hyundai Motor Company è una delle eccellenze asiatiche per quanto riguarda il mercato automotive. Fondata nel 1967, la casa automobilistica di Seul da molti anni ha sfondato anche nel mercato occidentale, in particolare in Europa.

Logo Hyundai
Nuovo lancio per la Hyundai in Europa (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Non è un caso se nel 2022, in alcuni paesi del Mediterraneo (la Spagna su tutti), il modello Hyundai Tucson sia stato il Suv più venduto in circolazione, nonostante il costo non fosse proprio leggerissimo e per tutte le tasche.

Ora Hyundai è pronta a gettarsi nella mischia anche in un altro ambito. Quello delle automobili elettriche dalle prestazioni elevatissime, ma soprattutto dalla autonomia davvero superlativa.

In arrivo in Europa Hyundai Ioniq 6: è sfida ad Elon Musk

L’intenzione dei sudcoreani è quella di mettere in difficoltà l’espansione europea della Tesla, ovvero l’azienda motoristica avveniristica su cui ha investito fior di quattrini il magnate Elon Musk. Il colosso statunitense, in particolare la vettura elettrica di lusso, verrà sfidato dalla nuova uscita di casa Hyundai.

Parliamo della Hyundai Ioniq 6, l’ultimo modello di questa categoria di super berline elettriche. Si tratta della seconda autovettura ad essere realizzata e prodotta con il sottomarchio Ioniq (la precedente era la 5) e già ad inizio 2023 ha vinto il World Car Of The Year, con la casa coreana che si è aggiudicata il premio per il secondo anno consecutivo.

Premesse eccellenti per la Ioniq 6, che è stata realizzata sfruttando la piattaforma E-GMP, creata appositamente per la realizzazione di veicoli a propulsione elettrica. Il design di questa Hyundai è curvilineo, progettato appositamente per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La vista laterale si caratterizza per le maniglie poste a filo delle portiere e per l’assenza degli specchietti laterali, sostituiti invece da telecamere, proprio come già appurato sulla Tesla.

Hyundai Ioniq 6
La Ioniq 6 pronta a sfidare la Tesla (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ciò che sorprende è l’autonomia: con una singola carica di batteria elettrica, la Hyundai Ioniq 6 è capace di viaggiare per almeno 600 km. Un vero e proprio record per la vettura asiatica, che vanta un consumo medio di soli 14 kWh ogni 100 chilometri. Dati ottimi se si tiene conto del peso (2.113 chili) e delle dimensioni.

Per non parlare della comodità degli interni e della possibilità di cambiare tipologia di guida, tramite comando satellitare. Ovvero la posizione Eco, Comfort e Sport, direttamente legate a motore e sospensioni. Il costo? Si parte da un valore base di 49.620 euro, mentre per il top di gamma con trazione anteriore si arriva ad un massimo di spesa sui 66.360 euro.

Impostazioni privacy