Una Lancia Delta Integrale mai vista: più veloce di una F1, ha un dettaglio che vi lascerà senza parole

Una Lancia Delta Integrale davvero pazzesca: la potenza è impressionante, l’auto è più veloce di una monoposto di Formula 1

Lancia Delta, un nome che al solo sentirlo ai puristi del marchio italian e del mondo delle corse brillano gli occhi. E ci riferiamo, naturalmente, al modello costruito fino ad inizio anni ’90, dal 1988 al 1993 per la precisione. La Delta Integrale, non i modelli che poi successivamente sono stati prodotti dalla casa italiana riscuotendo successi tiepidi.

Lancia Delta
una Lancia Delta davvero speciale: motore potentissimo (screen Facebook)

Cinque i campionati del mondo di rally vinti nell classifica costruttori, tre in quella piloti, per un dominio davvero totale. Ebbene, il Ceo di Lancia ha annunciato che nel 2028 arriverà il nuovo modello della Lancia Delta, lasciando immaginare come possa essere molto simile a quel fulmine di guerra che domivana un trentennio fa.

La Delta Integrale, peraltro, a tutt’ggi continua a partecipare a gare, segno di come non sia mai finito l’apprezzamento nei suoi confronti. Ed a guidare una versione davvero speciale sarà addirittura Sebastian Loeb, nove volte campione del mondo di rally. E’ una vettura davvero particolare, perché trattasi di un’auto ad emissioni zero, completamente elettrica e con una potenza davvero pazzesca, di ben 662 cavalli.

L’occasione sarà il WRX, il World Rallycross Championship, un evento che vedrà la partenza nel prossimo mese di giugno e patrocinato dalla FIA. Il pilota transalpino guiderà una Evo-e RX, così com’è stato ribattezzato questo modello della Delta.

Lancia Delta elettrica: che belva, la potenza è impressionante

Si tratta di una Delta davvero potentissima; due i motori elettrici che alimenteranno questa belva, ognuno da 331 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 orari in appena 1,8 secondi. Numeri clamorosi, basti considerare come lo scatto sia bruciante di una monoposto di Formula 1 che impiega quasi un secondo in più per toccare i 100 orari (0,7 secondi per la precisione).

Un vero e proprio bolide quello realizzato dall’officina francese GCK Performance che sarà guidato, come detto, da Sebastien Loeb, insieme a Guerlain Chicherit. E parole al miele nei confronti della Lancia Delta sono arrivate proprio da uno dei piloti più iconici della storia del rally.

Per questa vettura ho un debole – ha ammesso Loeb – perché provengo da una generazione che ha visto i successi nei rally della Lancia Delta, sono cresciuto così. Nel dicembre 2022 – ha poi proseguito, svelando un retroscena – l’ho guidata e la sua dinamica qualità mi ha conquistato“. E quindi non resta che poter ammirare questa sorta di accoppiata vincente che potrebbe rivelarsi davvero devastante in pista.

Impostazioni privacy