Addio Benzina, in arrivo un nuovo carburante super efficiente: sperimentazione al via

I tempi della benzina e dell’inquinamento sembrano star per finire: è stata annunciata la sperimentazione per un nuovo tipo di carburante sintetico che sostituirĂ  la benzina nelle nostre auto.

Toyota e ExxonMobil si sono uniti in una collaborazione molto promettente. I due colossi, insieme, stanno per dare vita a un nuovo metodo di alimentazione per i nostri veicoli: un carburante sintetico che andrĂ  a sostituire la benzina e ridurrĂ  costi e inquinamento.

Nuovo carburante per auto
La sperimentazione del carburante sintetico – mondofuoristrada.it

Per chi non vuole passare all’elettrico, è in arrivo un’alternativa che puĂ² apportare un vantaggio significativo alla decarbonizzazione e riducendo del 75% la combustione all’interno delle nostre automobili. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa cambierĂ  con il carburante sintetico

Il produttore di automobili giapponesi, Toyota, e il colosso petrolifero ExxonMobil hanno dato vita a una collaborazione che a breve potrebbe dare risultati che cambieranno per sempre la vita quotidiana del rifornimento per auto e veicoli a benzina. Stiamo quindi, con ogni probabilitĂ , per salutare definitivamente la benzina nei nostri serbatoi per sostituirla con un carburante sintetico con dei vantaggi assoluti in termini di ecologismo e risparmio.

Auto Toyota
L’innovazione del carburante sintetico di Toyota – mondofuoristrada.it

Secondo i primi dati emersi da una primissima fase di sperimentazione, il nuovo carburante puĂ² ridurre l’emissione di anidride carbonica proveniente dalle auto, e quindi ridurrebbe anche lo smog, e segnala anche una diminuzione della combustione nei classici motori a benzina del 75%. Questi dati si qualificano come molto promettenti e incoraggianti, soprattutto perchĂ© il nuovo carburante sintetico potrebbe essere un’alternativa anche all’usa di macchine elettriche.

Se la fase di sperimentazione dovesse procedere nel verso giusto e progredire nel suo sviluppo, i due colossi hanno giĂ  annunciato che avranno bisogno dell’aiuto di concrete politiche economiche e governative prima di prevedere il lancio del carburante sul  mercato.

I vantaggi di un carburante sintetico

Il marchio Toyota ha avviato questa collaborazione poichĂ© non si è mai trovato d’accordo con lo spostamento della produzione delle auto in elettrico: anche questo tipo di auto, pur non producendo smog e inquinando di meno l’aria, ha dal canto suo la difficile problematica dello smaltimento delle batterie a litio con cui vengono fatte le nuove elettriche. L’inquinamento, in questo caso, c’è lo stesso e non ha, fino ad oggi, trovato rimedio.

Ecco perchĂ© la casa automobilistica giapponese sta pensando a un’alternativa, valida sia per i nuovissimi motori di questa generazione sia per quelli piĂ¹ datati. Il nuovo carburante in via di sperimentazione andrebbe quindi ad apportare numerosi vantaggi sia in termini economici sia di inquinamento del nostro pianeta.

Il carburante sintetico sarebbe composto da materie prime esistenti ed etanolo, tutti materiali che andrebbero a sostituire la benzina. Il presidente di ExxonMobil, Andrew Madden, si è detto molto convinto e orgoglioso degli ultimi progressi. A preoccupare perĂ² l’opinione pubblica sarebbe invece uno dei materiali presenti nel nuovo carburante: l’etanolo. Questo composto ha in effetti una quantitĂ  di carbonio di molto superiore rispetto a quello contenuto nei classici combustibili fossili. Potrebbe quindi essere dannoso allo stesso modo.

Attendiamo che la sperimentazione prosegua prima di cantare vittoria o sconfitta riguardo a quest’innovazione in campo automobilistico. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy