Terrore tra gli automobilisti, tra poco tornerà una multa salata che l’estate scorsa ha rovinato parecchi

Una multa che si può definire “stagionale” potrebbe tornare a rendervi l’estate molto costosa e spiacevole, ecco come puoi fare per evitarla. Hai caldo vero? Niente da fare, se ti azzardi a farlo paghi centinaia di Euro! 

Niente di meglio, anzi, peggio per rovinarsi la giornata come una multa salata dal costo di centinaia di Euro non è vero? L’estate scorsa molti automobilisti sono cascati in pieno nella “trappola” di cui stiamo per parlare, una sanzione motivata da una ragione valida ma che una persona che non ha una grande conoscenza del Codice della Strada potrebbe totalmente ignorare.

Estate Canva 16_04_2023 MondoFuoristrada
Come rovinarsi l’estate (Ansa) – MondoFuoristrada.it

Il fatto è che d’estate, come è normale, l’abitacolo della nostra vettura diventa caldo come l’inferno: che siate Team Aria Condizionata o Team Finestrino Aperto poco importa perchè tutti troviamo un modo per renderlo un po’ più vivibile specialmente se stiamo affrontando un lungo viaggio. Ma quando l’automobile è ferma? Beh, anche in quel caso un aiutino per non morire di caldo può tornare utile.

Peccato che questa situazione vi esponga al rischio di una multa pesante: non stiamo affatto scherzando, se decidete di fermarvi in un punto della strada e di tenere l’aria condizionata accesa, state pronti a subire conseguenze molto pesanti. E se i Vigili Urbani sono nei paraggi, la sanzione è pressoché assicurata.

Non lo sapevo!

La legge non ammette l’ignoranza: non sapere che tenere l’aria condizionata accesa quando il vostro veicolo è in fase di sosta o fermata non è una scusante sufficiente per evitare una multa molto salata. Ma perchè mai è illegale farlo? Cosa importa al vigile di turno se per rinfrescarvi decidete di sprecare un po’ dell’energia della batteria della vettura accendendo il sistema di raffreddamento dell’abitacolo?

Ariacondizionata Ansa 16_04_2023 MondoFuoristrada
Come evitare una multa assurda (Ansa) – MondoFuoristrada.it

Presto detto, le normative in merito all’inquinamento e all’emissione di CO2 come previsto dall’Articolo 157 del Codice della Strada che prevede ciò: “Il guidatore è tenuto a limitar Ele emissioni di CO2 laddove è possibile”, traduzione, se siete in sosta ai bordi della strada, in un parcheggio o in una piazzola di sosta non potete tenere il motore acceso per usare l’aria condizionata!

Attenzione perchè questo vale per qualsiasi tipo di sosta prolungata in cui non ci sia una motivazione valida – come traffico o salita di un passeggero in auto – quindi anche restare fermi sotto casa della vostra dolce metà con il motore acceso in attesa che esca dal portone potrebbe teoricamente esporvi al rischio di una multa tra i 233 ed i 400 Euro. Meglio abbassare il finestrino e lasciare spenta l’aria, a questo punto.

Impostazioni privacy