Regalo del governo per gli automobilisti italiani: finalmente si realizza un sogno di molti | Stop problemi di parcheggio

Un incentivo che gli automobilisti attendevano da tempo. Ora si può parcheggiare la propria vettura senza spendere un euro.

Quanto è difficile parcheggiare la propria auto quando si è in città. Uno dei maggiori crucci per gli automobilisti, soprattutto per chi vive e circola nei centri urbani, riguarda proprio il posteggio.

grana parcheggio costo
Si risolve così il problema parcheggio in città (Foto di Hans da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Non solo la difficoltà a trovare un parcheggio consono e spazioso per la propria vettura, ma anche i costi. Infatti nei centri cittadini viga la regola delle strisce blu e dunque delle soste a pagamento, che possono rappresentare una noia per chi già spende molto per il mantenimento dell’auto.

Così come è molto costoso affittare o acquistare un garage o un box auto che possa contenere la propria auto. Una scelta ideale per chi vive in zone molto popolose, dove parcheggiare un veicolo è sempre complicato, o anche per chi possiede più di un’auto per nucleo familiare.

Arriva il bonus inatteso per chi vuole il box auto: come ottenerlo

Una novità che aiuterà molti automobilisti e possessori di auto arriva però dal Governo. Infatti ancora in pochi conoscono un bonus, o meglio un aiuto a livello fiscale, per chi vuole ottenere un proprio box auto senza spendere una follia.

Tale detrazione fiscale è valida sulla falsa riga dei nuovi incentivi edilizi, dunque legata alle questioni immobiliari. La detrazione in questione copre le spese per l’acquisto di box e posti auto, la realizzazione di nuovi parcheggi e la riparazione di caratteristiche diverse da quelle dei box esistenti. Il massimo di detrazione che può essere accettata è di 96.000 euro per manutenzione ordinaria e acquisto di box auto non pertinenziali.

incentivi box auto
Come ottenere le detrazioni sui box auto (Foto di Opollo Photography da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Il blocco della cessione del credito imposto sempre a livello governativo poteva rappresentare una soluzione delicata per i bonus edilizi, tra cui la costruzione di nuovi garage. Ma coloro che hanno già presentato la documentazione necessaria o hanno iniziato i lavori prima della data del 17 febbraio 2023 possono continuare ad usufruire del regime fiscale previgente, che prevede la scelta tra detrazione Irpef, sconto in fattura o cessione del credito.

Il bonus fiscale per la costruzione di posti auto condominiali e box può essere consentito a chi ha presentato domanda in tempo alla Cilas o richiesto il titolo abilitativo entro il 16 febbraio 2023. I condomini, invece, devono aver consegnato la stessa documentazione, o fatto richiesta del titolo abilitativo con delibera assembleare, entro lo stesso giorno. Coloro che non sono riusciti a soddisfare questi requisiti burocratici o a presentare tali domande per tempo, non potranno avvalersi del regime agevolato.

Impostazioni privacy