Auto elettriche, quanto costa cambiare la batteria? Arriva una mazzata terrificante

Potrebbe costarvi poco meno di una nuova automobile. Ecco quando cambiare un componente fondamentale per la vostra automobile elettrica diventa una spesa insostenibile: alcuni modelli sono peggio degli altri.

Cambiare la batteria di una normale automobile costa una cifra accettabile ma vi siete mai chiesti cosa succederà quando non ci saranno più auto a motore tradizionale e tutto si muoverà grazie a batterie, motori elettrici e via dicendo? Noi si e quello che abbiamo scoperto non ci piace per niente.

Berlina Canva 2_4_2023 MondoFuoristrada
Una spesa insostenibile (MondoFuoristrada.it)

Il costo di un cambio batteria per le automobili elettriche è spesso così costoso da rendere quasi vano il risparmio fatto su benzina e meccanico dovuto all’acquisto di una Tesla Model S o una Fiat 500E e stiamo per scoprire nel modo peggiore possibile quanto possa costare questa situazione.

Preparati al futuro

L’arrivo delle automobili elettriche ha sconvolto il mondo dei motori ma soprattutto, ha portato ad interrogativi molto importanti a cui tuttora gli esperti faticano a trovare una risposta. Primo tra tutti, come fare per rendere più accessibili a tutti i ceti sociali le vetture elettriche visto e considerato che per il momento costano una vera fortuna? A questa domanda, rispondiamo con un’altra.

Batteria Web Source 2_4_2023 MondoFuoristrada
Dite addio ai vostri risparmi! (MondoFuoristrada.it)

Come è possibile che molte case facciano pagare per la sostituzione di una “semplice” batteria al litio anche un quarto del prezzo effettivo dell’automobile da nuova creando situazioni insostenibili per i proprietari? Purtroppo la dura verità è che almeno per molte persone e per molte case produttrici, la vettura elettrica rimane un prodotto di lusso, almeno stando ai dati a riguardo.

Quanto ti costa

Le case produttrici sono in generale molto esose quando si parla di sostituire il componente fondamentale della vettura elettrica che avete comprato: ai posti più bassi nella classifica dei costi, troviamo la Toyota Yaris Hybrid che ha un prezzo di circa 2.000 Euro per cambio della batteria, considerando però che si tratta di un’automobile ibrida, appunto, e non di una full EV.

Una Smart Fortwo potrebbe arrivare a costarvi anche 9.000 Euro in caso dobbiate cambiare la batteria mentre una Tesla, marchio criticatissimo sotto questo punto di vista, vi chiederà fino a 20.000 Euro, motivo che ha spinto per esempio uno YouTuber islandese a far esplodere la sua Model S dopo aver scoperto quanto costava la batteria. Il costo più alto che abbiamo trovato è per la Mercedes-Benz ECQ: un cambio batteria costa circa 40.000 Euro a fronte di un prezzo da nuova di 76.000 secondo Automobile.it!

Spese da abbattere

Problema che peggiora soltanto per le automobili usate. In quel caso, come riportato da diversi proprietari in casi documentati che potete facilmente trovare con un paio di click e che hanno interessato soprattutto clienti americani, cambiare la batteria potrebbe costare più dell’automobile di seconda mano, rendendo il risparmio al distributore completamente futile. Un problema molto grave.

Tesla Ansa 2_4_2023 MondoFuoristrada
Tesla è esosa, con una spesa media di 20.000 Euro, ma non è la peggiore! (MondoFuoristrada.it)

Informandoci sul web insomma abbiamo scoperto che sono davvero pochi i marchi che cambiano la batteria della vostra automobile elettrica con meno di 10.000 Euro, prezzo che prima della crisi del mercato automobilisti post pandemica era più che sufficiente per acquistare un’automobile usata in ottime condizioni o una city car entry level nuova di zecca.

La soluzione al problema, come ha fatto notare tempo fa lo stesso Amministratore Delegato di Stellantis Carlos Tavares, è rendere accessibile la vettura elettrica abbattendo i costi. O in alternativa, fare in modo che le batterie durino di più così da permettere al cliente di organizzarsi per tempo nel caso si debba sostenere una spesa così pesante in un futuro indefinito.

Impostazioni privacy