Hummer, il clone cinese che non ha nulla da invidiare al “bisonte” americano per eccellenza

Sapete che anche il simbolo degli Stati Uniti è stato plagiato dalla Cina in modo assurdo? A giudicare dall’aspetto sembra che il mezzo non abbia nulla da invidiare alla vettura da cui prende spunto, ecco la prova.

Nessuno è al sicuro dai cloni cinesi, nemmeno il veicolo dell’esercito americano per eccellenza! Avete mai visto qualcosa di simile in giro per le nostre strade? Ovviamente no e non è soltanto un discorso di diritti e licenza dato che questo mezzo è nato in Cina per un motivo molto specifico e tutt’altro che pacifico.

China Ansa 12_04_2023 MondoFuoristrada.it
Ancora una volta, una vera copia (Ansa) – MondoFuoristrada.it

Oggi andiamo alla scoperta della vettura più assurda che i cinesi abbiano mai prodotto. Il veicolo, in dotazione all’esercito cinese e non soltanto, è un vero mostro con dimensioni degne di un carro armato. Ma sa farsi valere fuori strada come il mezzo da cui deriva? Scopriamolo subito, ripercorrendo la sua storia.

Nei primi anni duemila un esercito cinese in fase di riorganizzazione si accorse della necessità di un veicolo tattico leggero, per modo di dire, magari sull’impostazione dell’americano HUMVEE che è uno dei più famosi e diffusi in tutto il mondo. La linea del Dongfeng EQ2050, questo il nome del veicolo selezionato nel 2007 per l’armata popolare, in effetti ci ricorda molto il veicolo americano, che sia soltanto un caso?

Non sono i primi a farlo

Prima di puntare il dito e parlare di plagio, c’è una cosa importante da sottolineare: il fatto che l’HUMVEE sia così diffuso nel mondo ha fatto si che moltissimi eserciti di tutto il pianeta commissionassero veicoli molto simili al fuoristrada americano dalle grandi dimensioni per dotare le proprie truppe di un prodotto collaudato e capace di affrontare qualsiasi situazione si possa presentare su un campo di battaglia.

Dongfeng YouTube 12_04_2023 MondoFuoristrada.it
Un Dongfeng EQ2050 (YouTube) – MondoFuoristrada.it

Inoltre, stando alle informazioni in nostro possesso l’esercito cinese ha effettivamente ricevuto un’autorizzazione da chi di dovere per condurre un’ispezione su un HUMVEE nel 2002 dopo averlo visto in azione nella Guerra del Golfo ed averne compreso il potenziale. Quindi possiamo parlare di una copia autorizzata, almeno in questo caso specifico. E poi, al livello motoristico, il veicolo è molto diverso.

Il veicolo monta un V8 EQB150 prodotto direttamente in patria e basato vagamente sul motore General Motors capace di spingerlo fino a 130 chilometri orari su qualsiasi terreno. Il mezzo pesa tre tonnellate senza equipaggiamento di bordo ed è lungo circa cinque metri: includendo l’esercito cinese, sono quindici le armate che lo hanno scelto come mezzo per equipaggiare le proprie truppe a fronte di un costo forse più conveniente della controparte americana. Un veicolo niente male, insomma.

Impostazioni privacy