Test difficile: molti guidano l’auto, ma pochi sanno chi passa per primo a questo incrocio

Un quiz molto intrigante per tutti gli automobilisti, per dimostrare di essere abili per quanto riguarda le situazioni scomode in strada.

Il codice della strada è un manuale che, teoricamente, tutti gli automobilisti dovrebbero conoscere bene. Infatti, chi vuole ottenere la tanto agognata patente di guida, deve prima di tutto superare l’esame di teoria, legato proprio al codice ed al rispetto di indicazioni, segnali e sensi di marcia.

 

Quiz patente incrocio
Incrocio pericoloso: chi passa per primo? – Mondofuoristrada.it

Chi studia per prendere la patente può trovare sui manuali e on-line numerosi quiz per esercitarsi e capire meglio le situazioni stradali. Tutte cose che chi possiede la licenza di guida da anni dovrebbe dare per scontate.

Andiamo dunque a vedere come ve la cavate con le precedenze per quanto riguarda gli incroci stradali. Si tratta di situazioni spesso complicate, dove più mezzi convergono nella stessa area. Ma chi dovrebbe passare per primo?

Incrocio insidioso nel quiz: vince chi indovina a chi va la precedenza

Nell’immagine che abbiamo pubblicato ad inizio articolo c’è un esempio classico, ma allo stesso tempo piuttosto insidioso, di quiz stradale legato alle precedenze di transito in un incrocio urbano.

In prossimità dell’incrocio sono presenti ed in transito una macchina blu in alto denominata con la lettera B, un tram verde a destra denominato con la lettera T, una macchina nera in basso denominata con la lettera P ed un veicolo rosso a sinistra denominato con la lettera G.

Il quesito è il seguente: chi ha la precedenza nell’incrocio in questione? E quale sarebbe di conseguenza l’ordine giusto di transito delle 4 vetture presenti nel disegno?

Intanto i più attenti ed abili con il codice della strada sapranno che le auto B e P dovranno a prescindere far passare prime le altre vetture, visto che sulla loro strada i provenienza è segnalata (sia in maniera orizzontale che verticale) l’indicazione del “dare precedenza“, ovvero il cartello triangolare rosso e bianco e le segnalazioni sempre a triangolo sull’asfalto.

quiz patente
Ecco chi ha la precedenza nell’incrocio – Mondofuoristrada.it

Inoltre è risaputo come i mezzi pubblici, in questo caso il tram, ha precedenza in un incrocio o in una svolta rispetto agli altri sensi di marcia. Dunque il veicolo T passerà certamente per primo in questo caos urbano.

Successivamente toccherà all’auto rossa, ovvero il veicolo G, che non ha alcun segnale di stop o di concedere la precedenza e dunque è in anticipo rispetto alle altre due macchine. Come terza passerà l’auto P, per la classica legge di dare precedenza a destra, ed infine passerà per ultima l’auto B. L’ordine dunque sarà: T-G-P-B

Impostazioni privacy