Sono rimasti pochi giorni, se non porti subito la tua auto in officina la multa è salatissima

Fare un salto periodicamente in officina è fondamentale se si vuole che la propria auto possa durare di più. In questo periodo è però ancora più importante, in caso contrario andrai incontro a una multa che difficilmente potrai dimenticare.

L’auto è un mezzo indispensabile per molti, specialmente per chi deve utilizzarla ogni giorno per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. Ed è per questo che è fondamentale che sia perfettamente funzionante. Non si deve certamente essere apprensivi alla comparsa della prima spia, ma certamente non si devono sottovalutare eventuali segnali che la vettura può darci.

auto meccanico officina
A volte un salto in officina dal meccanico è necessario – Foto Pexels

Troppo spesso, però, per pigrizia o a volte per evitare di spendere, si tende a sottovalutare quanto sia importante sottoporre il veicolo alla manutenzione ordinaria. Almeno una volta o due all’anno si dovrebbe quindi fare un salto in officina per controllare le componenti fondamentali e verificare che sia tutto a posto.

Andare in officina è davvero fondamentale

Avere la sicurezza di non correre rischi quando si sale in auto, a maggior ragione se si deve affrontare un viaggio lungo, è fondamentale. Ed è per questo che, anche quando non ci sarebbe alcun motivo di preoccupazione, non si può fare a meno di fare un salto in officina per verificare che sia tutto a posto.

In questo caso molti preferiscono affidarsi a un meccanico di fiducia, specialmente se conosce già la vettura e conosce già eventuali difetti congeniti. Avere un rapporto nato nel passato permette inoltre di pensare che non faccia spendere più di quanto dovuto, ma che provveda a sostituire eventuali componenti solo non se ne può fare a meno. A volte, infatti, una semplice riparazione può essere sufficiente, con buona parte del portafoglio del cliente.

Non si deve quindi interpretare questo momento come una perdita di soldi né di tempo, ma come un momento che può consentire di evitare un salasso successivamente.

In questi giorni, però, è bene armarsi di calendario e programmare una visita nel proprio centro preferito, in caso contrario si può andare incontro a un salasso tutt’altro che positivo.

Ora devi farlo assolutamente

Non c’è però ora più tempo da perdere, un salto in officina nei prossimi giorni è davvero che necessario, anche se la propria vettura apparentemente non dà problemi. E’ venuto il momento di provvedere al cambio gomme stagionale, quello che porterà a dire addio, almeno per qualche mese, agli pneumatici invernali per lasciare posto a quelli estivi.

Questo momento non deve essere considerato come una spesa superflua, ma come un passo necessario per montare gomme adatte a sopportare le temperature elevate che ci saranno nei prossimi mesi.

auto gomme officina meccanico
Controllare le gomme dal meccanico è fondamentale – Foto | Image by Hannes Edinger from Pixabay

L’obbligo per effettuare questa operazione scatta il 15 aprile, ma come sempre agli automobilisti viene concessa una deroga di un mese per potersi mettere in regola, quindi fino al 15 maggio. Queste dovranno essere montate fino al 15 maggio (o 15 novembre, anche in questo caso c’è il mese di proroga).

La normativa, è bene precisarla, prevede alcune concessioni. Chi aveva scelto gli pneumatici quattro stagioni, validi quindi tutto l’anno e non ideali solo in condizioni estreme di freddo o caldo, può continuare a viaggiare come ha fatto finora. La stessa regola vale anche per chi aveva scelto un prodotto con un codice di velocità che viene raccomandato dalla casa automobilistica.

Quando ci si recherà dal meccanico sarebbe inoltre necessario fargli fare una verifica sulle condizioni generali dei pneumatici (molti continuano a usare quelli dell’anno prima), ma alla lunga possono andare incontro a un’usura che può diventare pericolosa. Tra i controlli da effettuare c’è quello relativo alla profondità del battistrada, in genere non si dovrebbe mai scendere mai sotto i 3 mm.

 

Impostazioni privacy