Pneumatici auto, arriva la svolta: con questi siamo già nel futuro | La novità 2023

C’è una grande novità per quanto riguarda il 2023 e si tratta di pneumatici per auto, con gli ultimi sviluppi, infatti, sia già nel futuro.

Un mercato che torna a crescere, dopo la crisi data la pandemia. Lo confermano i numeri, nel 2022 ha registrato un ottimo +6,3% rispetto all’anno precedente. Crisi superata quindi? Sembra proprio di sì e i numeri confermano il ritorno ai livelli di vendita pre-pandemia. Il mercato dei pneumatici quindi torna a respirare a pieni polmoni.

Pneumatici auto
Grosse novità sui pneumatici per auto – Mondofuoristrada.it

Gli automobilisti sono sempre molto attenti alla scelta delle gomme, tra le invernale, quelle estive e quelle per tutte le stagioni. E proprio questi ultimi sono la vera sorpresa dell’ultimo anno, un incremento di vendite del 9%, a conferma della costante crescita del segmento negli ultimi otto anni, se escludiamo per ovvi motivi i periodi di lockdown.

Michelin. Il successo delle sue Crossclimate

Un successo che può spiegato in diversi modi e con diversi ragioni ‘alle spalle’. Da una parte, infatti, ci sono le ordinanze governative. Dall’altra il meteo, imprevedibile e impazzito. E poi c’è anche una sostanziale questione di comodità, di chi non ama fare il ‘cambio di stagione’ sulla sua auto.

Numeri importanti registrati anche da Michelin, grazie ai suoi pneumatici Crossclimate, le all-season, lanciate sul mercato nel 2015 e da allora solo in Italia ne sono stati venduti quasi 5 milioni di questi pneumatici. E del successo di queste gomme, oltre che del futuro, ha parlato Silvia Vergani, Marketing Director B2B di Michelin Italia.

Michelin pneumatici auto
Pneumatici della Michelin – Mondofuoristrada.it

Michelin non sta investendo solo nelle all-season, ma in tutti e tre i segmenti. Abbiamo rinnovato sia la gamma estiva, che quella invernale. Il futuro? La nostra offerta resterà completa in tutti e tre i segmenti, ma ci aspettiamo una flessione, non tanto per quanto riguarda i pneumatici invernali, quanto più che altro per quelli estivi. Abbiamo notato che in paesi come Francia, Italia e Spagna il passaggio da estivo alle all-season sia più lento di quanto avessimo preventivato“.

Ci sono però delle importanti novità per quanto riguarda Michelin e le sue CrossClimate. Che oggi vanno dai 15 ai 20’’ di dimensione. Per ogni segmento fino ad arrivare a camper e veicoli commerciali. A tutto questo, però, si aggiungeranno anche nuove gomme, più grandi. I 21 e i 22’’.

Pneumatici auto: alte prestazioni in qualsiasi condizione

I pneumatici auto per tutte le stagioni sono la scelta migliore per chi non ama fare il cambio di stagione. Un prodotto in grado di assicurare alte prestazioni di sicurezza, come nelle frenate su asciutto o su bagnato. Trazione su neve, sia sulle nuove, che su quelle più usurate.

Michelin CrossClimate 2
Michelin CrossClimate 2 (web)

E da questo punto Michelin assicura di aver sviluppato un ottimo prodotto. Grazie anche ai suoi test di aderenza sul bagnato per pneumatici usurati, una pratica che sarà obbligatoria nel 2024. Un successo dato anche dalle tecnologie, come la mescola termo-adattiva. In grado di adattarsi alle condizioni climatiche imprevedibili lavorando su un range di temperatura +30/-10°. O al disegno sul battistrada, che facilità facilitare lo smaltimento dell’acqua verso l’esterno.

Impostazioni privacy