Volkswagen, svolta epocale: un’icona diventerà elettrica e non sarà l’unica

Svolta epocale per Volskwagen, pronta a convertire il suo modello più famoso in una vettura al 100% elettrica. E non sarà l’unica

E’ stata per moltissimi anni regina delle vendite in Europa, ma anche in Italia. Ora sta per diventare un modello totalmente elettrico. Si tratta di una svolta epocale per la Vokswagen Golf, che ha perso già dallo scorso anno il primo posto nella classifica delle vendite di auto in Europa, e si appresta a cambiare pelle per tornare in cima alle preferenze degli automobilisti.

golf
La Volkswagen Golf (fuoristrada – press)

Un’auto iconica, spesso identificata col marchio tedesco, che ha percorso generazioni e generazioni. La Golf diventerà una vettura 100% elettrica, e lo farà dal 2028, quando sarà presentata una nuova generazione al 100% sostenibile. E non sarà la sola auto della casa, visto che anche la T-Roc si prepara alla svolta elettrica. L’annuncio fu fatto già lo scorso anno da Thomas Schafer, CEO della casa tedesca, che aveva chiarito le intenzioni dell’azienda tedesca. Progetto ribadito ancora in un’intervista ad Automobilwoche, nella quale il dirigente ha chiarito che nei piani di Volkswagen non c’è una generazione di Golf in arrivo con motori tradizionali.

La variante in arrivo avrà soltanto propulsori totalmente a zero emissioni. In commercio, attualmente, c’è l’ottava generazione di questo storico modello. Una vettura riuscita, ma che è uscita dalla top 5 delle vetture più vendute in Europa. La sua rivistazione elettrica avrà un design rivisto, e non si esclude uno stile vicino a quello dei crossover. Ovviamente non mancheranno accorgimenti in linea con la tecnologia che offrono le vetture elettriche.

Non solo Golf, anche un altro famoso modello diventerà totalmente elettrico

Anche la T-Roc, che oggi è il modello più venduto della casa tedesca, seguirà le stesse orme.  Le caratteristiche della prossima Volkswagen Golf 9 saranno sicuramente uniche, il CEO ha spiegato che dovrà prendere le distanze in toto dalla ID.3, ad oggi la sola 100% elettrica della Casa. Il lancio ci sarà molto probabilmente nel 2028, lo stesso anno in cui Volkswagenvorrebbe presentare la nuova piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) per le sue prossime auto elettriche. La Golf è nata nel 1974: è stata costruita già all’inizio in diverse varianti: berlina tre e cinque porte, cabriolet, e successivamente anche pick-up (denominato Caddy) e la tre volumi.

t-roc
Nuovo T-Roc 2023 (press)

Si tratta di una versione meno fortunata in quanto a vendite, messa sul mercato come modello a parte che nel corso degli anni ha mutto tre nomi sul mercato europeo: “Jetta” (per le prime due serie), “Vento” (terza serie) e “Bora” (per la quarta e penultima serie). L’attuale versione a tre volumi, che ha esattamente lo stesso frontale della Golf, ha riassunto dalla quinta serie il nome originale Jetta, che è sempre stato utilizzato nella versione destinata all’America, che è stata la più apprezzata. Tuttavia, non è ancora noto se nei piani della svolta elettrica si proseguirà anche con la versione a tre volumi o si andrà avanti con quella classica.

Impostazioni privacy