C’è un nuovo Bonus per la tua Auto da richiedere: le condizioni per ottenerlo

Lo stato ha messo in piedi un nuovo importante bonus per gli automobilisti. Ecco si cosa si tratta e come ottenerlo

Sono tantissimi gli incentivi che lo stato mette a disposizione degli automobilisti, tra questi ce n’è uno che farà contenti davvero molti, e che toglierà almeno in parte uno degli oneri che più gravano nelle tasche dei cittadini quando si parla di automobili.

meloni
Nuovi incentivo statale- Mondofuoristrada.it

Tra gli obblighi dei proprietari di automobili c’è quello di effettuare periodicamente una revisione del veicolo per assicurarsi che l’automobile sia nelle condizioni di sicurezza adeguate per potere circolare. Freni, motore, carrozzeria: tutto deve essere in buona condizione per non mettere a rischio sé stessi e gli altri. La revisione però ha un costo piuttosto elevato, che negli ultimi mesi è addirittura aumentato. E’ infatti saluto dal 2021 il costo della revisione dell’auto, passata da 66,88 a 78,75 euro. Questo perché è stato deciso per un aumento della tariffa ministeriale, che è aumentata di 9,95 euro.

Anche per ovviare a questo rialzo dei costi lo stato ha predisposto un nuovo importante bonus legato a chi ha sottoposto il veicolo a revisione. Inizialmente la data entro cui doveva essere stato fatto il controllo doveva essere tra Novembre e Dicembre 2021. Adesso invece il rimborso è stato esteso anche alle revisioni del 2002 e del 2023. E’ stata appena aperta la piattaforma che consente di usufruire dell’incentivo per chi ha effettuato il controllo nell’anno solare 2023.

Bonus revisione auto, di cosa si tratta e chi può richiederlo

Il bonus revisione auto, questo il nome dell’incentivo, è stato introdotto con la legge di bilancio. Con questo incentivo si è pensato di ammortizzare in un certo senso l’aumento dei costi della revisione, resa obbligatoria dal codice della strada. Il bonus, fa sapere la nota, vale per tre anni e può riferirsi solo per un veicolo e per una volta al netto delle risorse disponibili (4 milioni di euro all’anno)

Come detto, l’incentivo è rivolto ai proprietari di veicolo a motore che si rivolgono a officine e centri per fare revisionare il proprio veicolo. La cifra viene erogata una sola volta e in riferimento a un solo veicolo per tutta la durata dell’iniziativa.

revisione
Nuovi incentivo statale, bonus revisione – Mondofuoristrada.it

La cifra rimborsata corrisponde appunto a 9,95 euro, corrispondente all’aumento dei costi della revisione. E’ possibile dal 3 Aprile 2023 inviare le richieste di revisione inerenti al periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

La richiesta va presentata tramite procedura interamente online. Per farlo è necessario utilizzare la piattaforma digitale apposita accedendo con il proprio SPID, CIE o CNS nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per fare al richiesta avrete bisogno del numero di targa del veicolo revisionato intestato al richiedente, la data in cui è avvenuta la revisione e l’IBAN in cui accreditare il rimborso. La richiesta potrà essere inviata ovviamente solo dopo avere effettuato la revisione. Dopo le verifiche di tutti i dati qualora la procedura risultasse corretta la cifra verrà accreditata sul conto corrente. Coloro che volessero dunque usufruire del bonus devono dunque affrettarsi a sbrigarsi tutte le varie pratiche.

Impostazioni privacy