Patente, cosa fare se la perdi o te la rubano: tutte le info utili

Hai perso o ti hanno rubato la patente? E’ un vero disagio. Niente paura però: c’è una procedura per averne immediatamente una nuova: ecco cosa devi fare

La patente è un traguardo davvero incredibile da raggiungere. Grazie a quel documento conquistato con tanta fatica (e una discreta spesa economica), si ha la possibilità finalmente di guidare la propria automobile ed essere indipendenti nello spostarsi. Ecco perché è così importante averne cura e far si che il documento sia sempre in corso di validità e a portata di mano quando si viene fermati ai posti di blocco e viene richiesto di mostrarlo.

patente
Cosa fare se ti rubano la patente? – Mondofuoristrada.it

A volte però, nonostante si presti tutta l’attenzione del caso, possono succedere alcuni imprevisti, come per esempio che venga rubata la borsa o il portafoglio con dentro anche la preziosa patente. O che non la si riesca più a trovare. Ovviamente non è possibile circolare senza avere con sé il documento. Ma allora cosa bisogna fare nel momento in cui ci si accorge che la nostra patente è stata rubata o persa?

Patente, la procedura da seguire se la perdi o te la rubano

La prima cosa, ovviamente, come prevedibile è fare la denuncia di furto subito presso i carabinieri. Bisogna infatti immediatamente comunicare la sparizione del proprio documento presso la stazione più vicina. Questo vale anche in caso di sparizione, quando non vi è la certezza che la patente sia effettivamente stata rubata. La norma vuole che la denuncia venga fatta “entro 48 ore”. Quando si va a fare la denuncia bisognerà avere con sé anche un documento d’identità e due fototessere, in questo modo si riuscirà ad avere il duplicato della vostra patente.

Se si vuole accelerare l’inevitabile trafila burocratica che si ha di fronte a sé, si potrà fare una denuncia online che permetterà di sbrigare senza alcuna fila o perdita di tempo almeno la prima parte delle procedure. Dopo di che bisognerà comunque andare presso i carabinieri con documento e fototessere per completare la pratica e avere il duplicato.

A questo punto, in attesa della nuova patente, per potere guidare vi verrà consegnato un permesso di guida provvisorio con validità di 90 giorni che vi permetterà di guidare comunque anche senza patente. Ovviamente dovrete portarlo sempre con voi durante la guida.

patente
Cosa fare se ti rubano la patente? – Mondofuoristrada.it

Per farvi avere il nuovo documento sarà lo stesso comando a procedere con la richiesta di duplicazione della patente. Se questa è duplicabile potrete avere la nuova patente semplicemente pagando un bollettino da 10.20 euro, e la vostra patente verrà immediatamente duplicata e consegnata.

Se invece la vostra patente non è segnalata come duplicabile, allora dovrete andare di persona alla Motorizzazione, con documento d’identità, fototessere, modulo di smarrimento, bollettino già pagato da 10.20 euro e modello TT 2112 da compilare, per richiedere il duplicato.

La nuova patente vi verrà consegnata entro 45 giorni al vostro indirizzo, e sarete voi a dovere pagare la spedizione (6,86 euro) direttamente al postino. E se nel frattempo doveste ritrovare la vecchia patente? Potete tranquillamente buttarla: non ha più alcuna validità.

Impostazioni privacy