Volkswagen Golf, c’è l’addio: si chiude definitivamente un’era

Stiamo per dare l’addio a dei modelli storici e iconici, tra cui non può mancare anche la Golf della Volkswagen. Vediamo cosa sta succedendo.

Si tratta di una delle automobili più amate e acquistate di tutti i tempi. Il suo stile inconfondibile ha fatto appassionare tantissime persone in giro per il globo. Oltre a delle linee aggressive e attraenti, allo stesso momento, offre delle prestazioni in linea con il marchio che porta con sé. Eppure, anche la sua era sembra esser finita, dato che stiamo per vedere uno degli ultimi modelli di questo genere assemblati in un certo modo.

Golf Volkswagen motore 342023 MondoFuoristrada.it
Ultima Golf Volkswagen (MondoFuoristrada.it)

Il mondo è in continua evoluzione e anche i grandi marchi automobilistici sono spinti da diverse dinamiche ad adeguarsi ai tempi. Fra di loro non può mancare quello della Volkswagen, che ha sempre fatto della Golf uno dei suoi cavalli di battaglia. Fortunatamente, questo modello leggendario non scomparirà per sempre, ma avrà delle modifiche determinanti, che ci faranno dire addio a un certo modo di guidare.

Le nuove Golf della Volkswagen

Siamo abituati tutti a determinate prestazioni da parte delle automobili che conosciamo maggiormente. Col passare degli anni, però, la necessità di un cambiamento è fondamentale, specie se si parlasse di emissioni. In effetti, ricordando che entro il 2030 l’Ue ha confermato lo stop alla produzione di auto con i motori endotermici e molti modelli iconici perderanno uno degli elementi che maggiormente li ha resi unici.

Ora c’è anche l’ufficialità da parte di casa Volkswagen che ha confermato chiaramente la sua iniziativa volta a ridurre il prima possibile la produzione di auto con le suddette caratteristiche. Per questo motivo, quindi, anche le Golf subiranno un cambiamento radicale. Al momento, siamo arrivati all’ottava generazione di questo splendido archetipo, sintomo di quanto sia stata vincente la sua messa in commercio.

A parlare della situazione è stato Thomas Schaefer, CEO di casa Volkswagen, che ha messo in chiaro, comunque, una cosa: “L’attuale generazione è destinata a durare finché non si conclude questo decennio”.

Stop all’endotermico

Non sarà facile per le aziende adeguarsi alle richieste dell’Ue. Ma i primi passi sono stati ormai fatti, anche da parte di esse. La Volkswsagen ha voluto confermare la sua volontà di poter mettere in atto l’evoluzione richiesta e lo farà anche con la prossima generazione di Golf.

“Dobbiamo capire in che modo andrà a variare questo segmento”, ha proseguito il CEO dell’azienda tedesca. “Dipende in che modo si svilupperà il mondo, dato che è stato previsto un cambiamento entro il 2026 o, massimo, il 2027”, ha poi aggiunto.

Motore endotermico Volkswagen (MondoFuoristrada.it)
Ultimo motore endotermico Golf (MondFuoristrada.it)

“In quest’ultimo caso, saremo in grado di ideare un veicolo nuovo”, ha poi concluso, dicendosi poco fiducioso sul fatto che tutto questo accadrà. Il prossimo anno la Volkswagen tenterà un restyling per non farsi trovare impreparata entro la fine del decennio. La casa automobilistica, quindi, punterà ad un futuro elettrico, mettendo da parte la gamma ICE. L’ottava, quindi, sarà l’ultima generazione di Golf con il motore endotermico. Questo perché l’azienda ambisce ad arrivare all’80% delle vendite tramite modelli elettrici in Europa, mentre in America del Nord al 55%.

Impostazioni privacy