Taxi, ufficiale la rivoluzione: non sarà mai più come prima, le novità

I taxi sono da sempre fondamentali, soprattutto nelle città più caotiche e confusionarie. Una spalla per i cittadini che potrebbe cambiare.

Se i veicoli a motore sono di fondamentale improtanza per la stragrande maggioranza degli esseri umani, anche i taxi non sono da meno. Taxi e tassisti infatti da decenni si impegnano a rendere le giornate più semplici e meno stressanti a tantissimi cittadini, che magari non possono guidare un’auto, una moto o uno scooter e hanno necessariamente bisogno di un passaggio.

Taxi 4 aprile 2023 mondofuoristrada.it
Taxi mondofuoristrada.it

Ecco perché è così importante parlare dei taxi, soprattutto considerando le ultime news che riguardano l’argomento in questione. Pare proprio che ci sia una rivoluzione in atto, che impedirà la “normalità” alla quale fino a poco tempo fa ci eravamo abituati tutti noi.

Scopriamo qualcosa in più a riguardo, dato che il lavoro dei tassisti comprende anche la viabilità e i movimenti giornalieri di milion idi persone in tutto il mondo, se non addirittura miliardi.

Taxi, che succede? Cambia tutto

Tassisti e NCC (Noleggiatori Con Conducente) non saranno più obbligati ad acquistare l’automobile con cui sono chiamati a lavorare. Questa è la grande news. D’ora in poi, potranno decidere di noleggiarla, e questa è una sorta di rivoluzione che può portare molti cambiamenti positivi. In primo luogo non ci sarà più necessità di dare il via a finanziamenti e immobilizzo di capitali. In secondo luogo, poi, la possibilità di accedere a tutti i servizi legati al noleggio a lungo termine non va affatto ignorata.

Taxi, rivoluzione notevole 4 aprile 2023 mondofuoristrada.it
Taxi, rivoluzione notevole mondofuoristrada.it

E poi potrà essere utilizzata una verttura nuova ed ecologica, sicuramente di più rispetto al passato. Una novità mica da poco e che è giunta grazie alla circolare della Direzione Generale della Motorizzazione. Il presidente di Aniasa Alberto Viano, che è l’associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, ha dichiarato che “è caduto finalmente un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di chilometri sulle strade delle nostre città”.

Attualmente, circa il 20% dei taxi che girano per le nostre starde ha oltre dieci anni di anzianità. mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di di massimo quattro anni. La gestione a noleggio permette poi ingenti risparmi economici: superiori anche al 20% rispetto all’acquisto del veicolo. Un vantaggio anche per i costruttori e concessionari; in Italia, infatti, si stimano circa 60mila mezzi utilizzati come taxi o NCC. Insomma, il cambiamento è notevole, e porta quasi esclusivamente – se no nesclusivamente – benefici a lavoratori e aziende.

Impostazioni privacy