RC auto, cosa si rischia se si circola sprovvisti: fate tutti attenzione

Tutti circoliamo sempre con l’assicurazione pagata, da bravi cittadini, ma…vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere a non pagarla ed essere beccati senza? Le circostanze variano l’entità della punizione che rischi.

Siccome siete sicuramente automobilisti esperti, non serve ripetervi quali sono i documenti fondamentali da avere in auto in caso di fermo della polizia, vero? Bollo Auto, libretto di circolazione, patente…ma soprattutto assicurazione RC che è fondamentale anche se non avete avuto un incidente.

rc auto
RC Auto (Mondo Fuoristrada)

Circolare senza una polizza intestata alla vostra auto a prescindere da quanto siete bravi a guidare o attenti alla situazione in strada è illegale e può portarvi a pagare una multa così alta che forse, a conti fatti, era meglio saldare il conto con l’assicurazione e basta!

Obbligo per tutti

Circolare senza l’assicurazione sulla vostra vettura è un bell’azzardo: certo, potreste non averne mai bisogno ed essere piloti provetti che non danneggeranno mai nessuno, persone o oggetti, ma mettiamo che la vostra vettura per assurdo abbia un problema al freno a mano mentre è parcheggiata colpendo qualcosa o qualcuno? Circostanze assurde ma che il Codice della Strada prende seriamente.

Morte Ansa 1_4_2023 MondoFuoristrada
Nel caso qualcuno si faccia male, le conseguenze sono gravissime (MondoFuoristrada.it)

Esiste difatti un articolo, il 193, che prevede l’obbligo per tutti i veicoli di: “Essere forniti di una polizza assicurativa per circolare sulle strade pubbliche”. A meno che non teniate la vostra auto sigillata in un box per non usarla mai in strada, insomma, dovete avere un’assicurazione perchè le pene possono essere molto severe e non soltanto in caso di incidente, prendeteci sulla parola.

Le sanzioni variabili

Secondo il nostro Codice della Strada, l’automobilista sorpreso senza assicurazione ad un qualunque controllo di polizia rischia una sanzione tra gli 866 ed i 3.464 Euro che per inciso, è una delle multe più pesanti presenti sul nostro ordinamento. Questo ovviamente nel caso siate fermati dalla polizia senza aver causato danni perchè se avete tamponato o colpito un’altra auto, le conseguenze sono ben peggiori.

Al di là della questione del risarcimento su cui servirebbe un altro pezzo per spiegare tutto nel dettaglio, sappiate che causando un incidente con la vostra vettura non assicurata rischiate anche il sequestro della vostra vettura oltre alla suddetta multa, una circostanza che sicuramente non vi farà piacere dato che vi ritroverete a piedi. E invece, la parte lesa cosa può fare? Ecco qualche circostanza tipica.

Adesso mi paghi!

Mettiamo caso che un’automobile non assicurata vi abbia arrecato danni o peggio ancora, che l’automobilista sia scappato: per fortuna esiste un ente europeo noto come Fondo per le Vittime della Strada incaricato di risarcire gli automobilisti che hanno subito quello che negli USA chiamano “hit and run” e che in Italia conosciamo meglio come pirati della strada.

Assicurazione Ansa 1_4_2023 MondoFuoristrada
La soluzione più facile, insomma è pagare (MondoFuoristrada.it)

Per quanto riguarda l’automobilista che ha subito la sanzione e che stava circolando senza l’assicurazione come da regolamento, è possibile ottenere la restituzione dell’autovettura e in certi casi anche uno sconto sulla multa pagando regolarmente una polizza entro quindici giorni dall’avvento sequestro che porterà la vostra vettura in un deposito o in un’area non su strada pubblica.

Dopo aver analizzato tutte queste circostanze, appare evidente che per quanto sia una spesa gravosa, pagare la vostra polizza come da norma è la soluzione più economica. Nessuno vuole trovarsi una multa da oltre 3.000 Euro sul cruscotto, figuriamoci dover pagare le spese per il ritiro della vettura da parte della polizia.

Impostazioni privacy